Salve a tutti ragazzi! Oggi vi porto questa mia lista di Salamagna (Salamangreat) ver. Luglio 2020, da molto tempo uno dei Deck più forti del momento, “going 1st” con caratteristiche sia da “control” che da “combo”, dimostrandosi oltretutto un Deck perfetto per cominciare/ricominciare a giocare dato che non è particolarmente difficile da usare e poco costoso. Il Deck è principalmente composto da Mostri FUOCO di tipo Cyberso e nella serie “VRAINS” dell’anime di Yu-Gi-Oh! era giocato da Soulburner. Prima di cominciare vi invito a passare dai ragazzi di Game n’ Talk (https://www.facebook.com/groups/2177403372354484/) con i quali organizzeremo il 05/07/2020 un torneo dedicato all’epoca GX di Yu-Gi-Oh! e sia a fare un salto nel server Discord dei tornei (https://discord.gg/QrqBajW).
Il Main Deck è composto da 40 carte, di cui 20 Mostri, 10 Magie e 10 Trappole (se cliccate sui nomi vi si aprirà una scheda dal sito ufficiale KONAMI con i dettagli della carta). Tra i Mostri giochiamo il 3x di Nibiru, l’Essere Primordiale, carta devastante contro l’attuale meta combo, utile soprattutto quando perdiamo al dado e andiamo secondi. Giochiamo il 3x di Paralleo eXceed, carta fondamentale per estendere le nostre giocate quando evochiamo Link perché si va ad Evocare Specialmente dalla Mano in una zona puntata da un Mostro Link quando Evocato e, se Evocato Normalmente o Specialmente, permette di Evocare un altro Parallelo dal Deck. Inoltre, quando Evocato Specialmente ci permette di modificare il suo livello a 4, rendendolo utile per Evocare Xyz dei ranghi 4. Giochiamo il 2x di Salamagna Jack Giaguaro, fondamentale per il suo effetto di Evocarsi Specialmente dal Cimitero in una zona puntata da un Mostro Link “Salamagna”, con la possibilità di poter usare anche quest’ultimo per Rango 4. Giochiamo il 3x di Debugcinella che, quando Evocata, ci permette di aggiungere dal Deck un qualsiasi Mostro Cyberso di livello 3 o inferiore (principalmente lo useremo per Gazzella). Giochiamo poi l’1x di Salamagna Falko che, quando mandato al Cimitero, ci permette di “settare” dal GY una qualsiasi Magia/Trappola “Salamagna” e, inoltre, può essere evocata Specialmente dal Cimitero facendo ritornare in Mano un qualsiasi Mostro “Salamagna” che controlliamo (ricordo che non vale per i Mostri Link, perché tornano nell’Extra Deck). Giochiamo poi l’1x di Salamagna Gazzella, Mostro più forte di tutto il Deck, che si può Evocare Specialmente dalla Mano quando un Mostro “Salamagna” viene mandato al Cimitero (eccetto durante il Damage Step). Giochiamo il 2x di Salamagna Rotante che può essere scartato dalla Mano per aumentare di 500 l’ATK di un Mostro “Salamagna” e può essere Evocato Specialmente dal Cimitero se ne controlliamo uno con un nome diverso da Rotante (però verrà bannato se lascia il Terreno). Giochiamo poi il 2x di Salamagna Volpina che ci permette di dissotterrare le prime 3 carte dal Deck e di aggiungere una carta “Salamagna” tra quelle rivelate oppure, se si trova nel Cimitero e sul Terreno c’è una Magia/Trappola scoperta, possiamo Evocarla Specialmente scartando una carta “Salamagna” e, se vogliamo, possiamo distruggere una Magia/Trappola sul Terreno. Infine, giochiamo il 3x di Fioritura di Cenere & Gioiosa Primavera (“hand-trap” generica del formato, che può essere recuperata per l’effetto del Lupo).
Per le Magie, giochiamo il 3x di Giara dei Desideri (seppur con il rischio di bannare Gazzella, aumentare le carte in Mano è necessario), 3x di Cynet Mining (manda 1 carta dalla tua Mano al Cimitero e aggiungi 1 Mostro Cyberso di Livello 4 o inferiore dal tuo Deck alla tua Mano), 1x di Circolo Salamagna (utilizzeremo principalmente il primo effetto, ovvero quello di aggiungere un Mostro “Salamagna” dal Deck alla Mano). Propongo il 2x di Volontà della Salamagna (è il “Mostro Resuscitato” dell’archetipo, fondamentale per ripartire dal Cimitero nel caso in cui l’avversario attiva Nibiru) ed infine 1x di Santuario Salamagna (carta Magia Terreno che utilizzeremo principalmente per l’effetto di Evocare Link un Mostro Link “Salamagna” utilizzandone uno con lo stesso nome, per attivare alcuni effetti dei Mostri “Salamagna”).
Per le Trappole giochiamo il 3x di Impermanenza Infinita (“hand-trap” fondamentale quando si parte secondi), 2x di Rabbia Salamagna (fondamentale per rompere carte all’avversario e interrompere le sue giocate), 3x di Scontro Gozen (“floodgate” con il quale ogni giocatore potrà controllare un solo Attributo, con cui si possono interrompere intere giocate dell’avversario) ed infine 2x di Ruggito Salamagna (“counter” dell’archetipo, fondamentale per negare i possibili “out” dell’avversario).
Per quanto riguarda l’Extra Deck consiglio per i Mostri Xyz l’1x di Numero 41: Bagooska il Tapiro Terribilmente Stanco (Mostro che funziona da “floodgate” contro quelli dell’avversario) e l’1x di Abitante dell’Abisso (fortissimo nell'attuale formato contro i Deck che attivano effetti dal Cimitero). Tra i Mostri Link giochiamo l’1x di Accesscodificatore Trasmittente (carta devastante, che ci permette di ripulire “board” dell’avversario e di chiudere di “otk”). Giochiamo 2x di Salamagna Leocaldo che ci permette di far rimbalzare al Deck una Magia/Trappola dell’avversario e di ridurre l’ATK di un Mostro sul Terreno e farlo diventare come quello di un Mostro nel nostro Cimitero. Giochiamo poi l’1x di Transcodificatore Trasmittente e l’1x di Disturbatore di Aggiornamenti che entrano in combo per chiudere la partita di “otk”. Utilizziamo poi il 3x di Salamagna Lupo Luce Solare, fondamentale per recuperare pezzi dal Cimitero. Consiglio poi l’1x di Magus Spruzzo che ci perfette di fare da “extender” evocando Specialmente in DEF un Mostro Cyberso dal Cimitero. Giochiamo poi il 3x di Salamagna Lincepira per aggiungere dal Deck la Magia Terreno e ci fa anche da protezione alla distruzione dei Mostri “Salamagna” sul Terreno. Infine, giochiamo l’1x di Linguriboh per proteggerci dalle carte Trappole dell’avversario.
Per quanto riguarda il Side Deck, consiglio il 3x di Corvo D.D. (fondamentale contro Deck come Zombie o Spettralich), 1x di Trappolatrice Rafflesia con l’1x di Buco Trappola dello Scavatombe (per difenderci a game 3 contro eventuali Nibiru), 3x di Non Più Sovrano Oscuro (fondamentale contro “board” apocalittiche come quelle di Irremovibilatore), 3x di Ciclone Cosmico (utile contro Deck control, in particolare Spettralich che riparte dal Cimitero), 3x di Scontro ad Armi Pari (carta generica per andare secondi) e, infine, l’1x di Ordine Imperiale (fondamentale a game 3 contro alcuni “out” dell’avversario oppure in generale per Deck che usano molte Magie).
Per eventuali modifiche si potrebbe aggiungere il 3x di Bufferlo di Fiamme che ci consente di pescare e un reparto “Code Talker” costituito da Micro Codificatore, Saltatore Formfango (mettendo anche Uno per Uno) e Cynet Conflitto. Rafflesia e il Buco Trappola possono essere sostituiti da Numero 75: Ombra Sussurri Ingannatori mentre come “extender” generico si può usare Numero 60: Dugares il Senzatempo.
Prima di chiudere il post, vi rinnovo l’invito a passare dai ragazzi di Game n’ Talk (https://www.facebook.com/groups/2177403372354484/) con i quali organizzeremo il 05/07/2020 un torneo dedicato all'epoca GX di Yu-Gi-Oh!.
Per domande, curiosità e spiegazioni sulle combo mi trovate sia su questo forum che nel server Discord TORNEI YGO SPICY ITA (https://discord.gg/QrqBajW ) dove organizziamo tornei online. Un saluto a tutti e alla prossima!