Salve a tutti ragazzi! Oggi vi porto questa mia recensione delle altre modalità per giocare online a Yu-Gi-Oh!.
Prima di cominciare vi invito ad entrare nel nostro server Discord TORNEI YGO SPICY ITA https://discord.gg/HZK7dUZ dove organizziamo tornei gratuiti online di Yu-Gi-Oh! e a seguirci sulla nostra pagina Instagram dove troverete tutti i link per gli altri nostri social https://www.instagram.com/tornei_ygo_spicy_ita/.
ATTENZIONE! Premetto dicendo che questi simulatori che sto per presentarvi NON SONO UFFICIALI bensì sono dei prodotti amatoriali che potete trovare gratuitamente in giro (ce ne sono tantissimi ma mi limiterò ad elencarvi i principali). Non sono assolutamente da intendersi come un sostitutivo del gioco in real (anche perché molto spesso i dati dei deck non corrispondono a quelli che poi effettivamente si riscontrano nei tavoli da gioco) ma sono semplicemente dei modi con cui studiare un deck, fare dei test hand ed avere le idee chiare per un riferimento di massima su come montarlo in real.
1) EDOPro
Probabilmente uno dei migliori in giro. Nato dal progetto di YGOPro Percy, questo simulatore è stato sviluppato da un team con all’interno anche degli italiani. L’aspetto positivo è che gira anche su macchine non dotate di grande potenza (anche su Android) ma conseguentemente la grafica è di un livello molto basso (anche se è possibile personalizzare sfondo, sleeves, musica di gioco, …). I server sono abbastanza stabili ma non è presente una ranked. Ci sono dei bot per giocare offline.
Voto: 8/10
2) YGO Omega
L’ultimo arrivato tra i simulatori (recentemente è uscito dalla beta). Probabilmente è quello dotato dal comparto grafico migliore. Disponibile anche per Android, ha molti elementi personalizzabili (tra cui la rarità delle carte e il layout) mentre altri solo tramite monete di gioco/microtransazioni ma le carte sono tutte disponibili. La particolarità di questo simulatore è che, a differenza di EDOPro, non scarica le immagini delle carte sul computer ma le genera “in diretta” con le immagini (in HD) dal web ma richiede una potenza del dispositivo leggermente superiore a quella di EDOPro. Sono presenti le banlist di quasi ogni formato (anche quelli non ufficiali come il Trinity) e una ranked. C’è anche la possibilità di giocare in manuale. L’aspetto negativo è che, seppur presenti degli eventi da loro organizzati, collezionare monete dalla ranked è praticamente impossibile.
Voto: 7+/10
3) Duelingbook
Uno dei simulatori più noti e con più utenza, utilizzato molto per i tornei non ufficiali. A differenza dei precedenti non è un software ma un sito, quindi, non c’è nulla da scaricare ma basta semplicemente creare un account. Effettivamente è un simulatore per definizione in quanto è completamente manuale: non appariranno delle finestre di dialogo ma sarà l’utente a dover muovere le carte sul tavolo e a compiere ogni azione (ovviamente è richiesta una conoscenza di base dell’inglese per poter comunicare con l’avversario). La ranked è molto partecipata ma, unico aspetto negativo, è (fortunatamente solo in rari casi) la presenza di judge non sufficientemente qualificati e competenti che rischiano di poter rovinare interi game con decisioni ampiamente opinabili (oltre al problema di mancata pulizia della parte tossica della community). Impossibile da giocare da dispositivo mobile. Voto: 6/10
4) Altri simulatori
Come dicevo in apertura, ci sono tantissimi simulatori in rete. Altri due meritevoli di menzione sono Yu-Gi-Oh! Dueling Nexus (sito come Duelingbook ma con le finestre di dialogo) e YGOPRO The Dawn of a New Era (molto simile ad EDOPro).
5) Remote Duel
A causa della pandemia iniziata nel 2020 chiaramente tutti i tornei internazionali non si sono svolti in presenza ma a distanza attraverso i Remote Duel, ovvero giocando in videochiamata con l’avversario su Discord (ci sono carte in più bannate e il fine tempo passa da 40 minuti a 50/60). È un modo abbastanza divertente per continuare a giocare ma non lo reputo una soluzione al problema (e probabilmente anche Konami stessa dato che i YCS svolti in Remote non sono stati più di tanto un elemento decisionale per le banlist). Quando si giocano tornei non ufficiali (o comunque contro amici e conoscenti) può essere interessante ma, dal momento in cui si organizzano tornei competitivi con premi, chiaramente è abbastanza probabile trovarsi in situazioni di scorrettezza/cheat/trass da parte dell’avversario come capitato addirittura in live in un evento (clicca qui per la clip).
Voto: 3+/10
Prima di chiudere vi ricordo di passare nei social di TORNEI YGO SPICY ITA, di scrivermi tra i commenti se avete provato uno di questi giochi e cosa ne pensate.
Un saluto a tutti e alla prossima!