Salve a tutti ragazzi! Oggi vi porto questa mia recensione di “Yu-Gi-Oh! RUSH DUEL: Dawn of the Battle Royale!!”, il nuovo gioco di Konami dedicato alla nuova modalità dei Rush Duel uscito (almeno per ora) solamente su Nintendo Switch il 07/12/2021.
Prima di cominciare vi invito ad entrare nel nostro server Discord TORNEI YGO SPICY ITA https://discord.gg/HZK7dUZ dove organizziamo tornei gratuiti online di Yu-Gi-Oh! e a seguirci sulla nostra pagina Instagram dove troverete tutti i link per gli altri nostri social https://www.instagram.com/tornei_ygo_spicy_ita/ . Inoltre, ci terrei a ringraziare il mio amico Alberto C. per avermi prestato console e tutta l’attrezzatura per la registrazione permettendomi di portare questa recensione.
1) Rush Duel!
Ad aprile 2020 Konami ha introdotto la Master Rule 5 e, come di consueto, ha portato la nuova serie anime dedicato a uno dei franchise più noti nel mondo dei giochi TCG, Yu-Gi-Oh! Sevens. Assieme al nuovo anime c’è stata anche l’introduzione della modalità dei Rush Duel. Per maggiori informazioni vi rimando ai canali ufficiali Konami: in questa sede mi limiterò solamente a dire che tale modalità prevede un nuovo terreno da gioco (formato da 3 Zone Mostri, 3 Zone per le Magie/Trappole e le consuete zone per l’Extra, per il Main Deck e per la zona Magie Terreno), nuove carte con un design nuovo con costo ed effetto di base hopt evidenziato separatamente nella carta, pescare fino ad avere 5 carte in mano, assenza di Main Phase 2, carte Legends che si possono mettere massimo in 1x e la possibilità di Evocare Normalmente più volte nello stesso turno. Attualmente però in Italia sia l’anime che i Rush Duel non sono ancora stati importati quindi la mia esperienza è stata da player di ygo ma senza aver mai provato i Rush Duel.
2) La trama
Nel gioco interpreteremo il classico ragazzo senza nome (similmente ai precedenti Tag Force usciti per PSP) che entra a far parte della scuola elementare di Goha dove incontreremo Yuga, Tatsuhisa, Romin e tutti gli altri protagonisti dell’anime intenti ad allenarsi per l’importantissimo torneo che sta per svolgersi. Durante il torneo verremo introdotti nel mondo del Rush Duel e, tra una partita e l’altra, avanzeremo nella storia.
Sbloccheremo crediti di gioco e coupon che ci permetteranno di comprare nuovi pack per le carte, decklist e cosmetici come sleeves, playmat e scatole del deck.
3) Il gameplay
Il gameplay è costituito essenzialmente da due fasi: una “open world” (molto simile a quella dei Pokémon) dove incontreremo i personaggi e parleremo con loro e una fase in cui duelleremo con loro. Ci sono inoltre modalità secondarie con quiz in cui verremo buttati in particolari situazioni di gioco con un deck e dovremmo vincere in un turno e una modalità online abbastanza carina. Il livello di difficoltà nei duelli è abbastanza bilanciato da essere interessante sia per i novellini che per i veterani di ygo. Un aspetto negativo è però l'impossibilità di creare subito un deck personale (tranne se non sblocchiamo l’editor dei deck con lo storico “codice” Konami in un punto preciso della mappa) ma di dover seguire delle liste che verranno man mano sbloccate con non poche difficoltà ma, alle volte, risultano essere mal concepite e rischiano di far perdere le partite.
Di seguito vi lascio un mio gameplay:
https://www.instagram.com/p/CarE-WSAYvC/ 4) Reparto tecnico Il livello qualitativo delle grafiche è in linea con i giochi attuali per Nintendo Switch. Buona la colonna sonora durante i duelli. Non sono emersi bug durante il gameplay.
5) Voto finale 6,5/10 Il gioco tutto sommato passa l’esame. L’esperienza di gioco è stata abbastanza interessante ma, come vi dicevo, la pecca di non poter creare un proprio deck fin subito con le carte che si sbloccano man mano è stata particolarmente frustrante. Tuttavia, nonostante riporti alla mente i bellissimi feels dei Tag Force (che, per la mia modesta opinione, sono stati i migliori giochi di ygo) non reputo il miglior modo per introdurre le nuove generazioni (o re-introdurre le vecchie) al mondo di ygo e dei rush duel ma credo che la migliore opzione sia quella di introdurre l’anime in Italia sui canali televisivi e le carte dei rush duel sui tavoli da gioco.
Prima di chiudere vi ricordo di passare nei social di TORNEI YGO SPICY ITA e di scrivermi tra i commenti se avete provato il gioco e cosa ne pensate.
Un saluto a tutti e alla prossima!