Dopo poco meno di un mese dall'ultima fatale banlist ci siamo tutti ritrovati un po' spaesati, non tutti sapevano cosa giocare, molti si sono ritrovati a riporre il mazzo nel raccoglitore, altri si sono scervellati per creare nuove tech mentre altri ancora si sono ritrovati improvvisamente con il mazzo da battere tra le mani. Oggi vi ho voluto portare quella che secondo me, ed anche in base ai risultati dei tornei "grandi" finora svolti in questo formato, è l'attuale Top Ten dei mazzi disponibili:
10. Infernoid.
Questo mazzo che ogni tanto salta fuori ha dato prova di se in diversi tornei. La sua capacità di continuare a levare risorse all'avversario è al dir poco sorprendente. Purtroppo però pecca un po' in consistenza ed in recovery. Una delle versioni più giocate è quella detta "Lair", ossia quella che va a sfruttare la terreno "Tana dell'Oscurita" (In inglese "Lair of Darkness") per andare a tributare i mostri dell'avversario come costo delle attivazione dei propri Infernoid.
9. Bambolaombra.
Col nuovo structure uscito da pochi giorni in molti sembrano aver riscoperto questo mazzo che già poteva dire la sua, ma adesso grazie ai nuovi supporti pare proprio che stia lentamente diventando uno dei mazzi da battere. Dopo aver vinto l'ultimo Cardmarket Series, e con un dignitoso secondo posto all'UDS di Tulsa il mazzo ha portato a casa non poche notorietà ed hype. In particolare le sue versioni da tenere d'occhio sono quelle con Invokato e quelle con Dinosauro. Al momento è solo al nono posto perchè è ancora troppo presto per dire se i suoi risultati sono solo frutto di effetto sorpresa o veramente il mazzo ha potenziale.
8. Gren Maju.
Nonostante la sua identità di mazzo "a caso" il Gren Maju si sta rilevando un ottimo meta-contender in questo periodo di confusione ed incertezza. La sua strategia è semplice: Bandirsi un sacco di carte con "Giara dei Desideri", "Giara della Prodigalità", "Gizmek Orochi, il Serpentron Squarcia Cielo" e "Mangiatore di Milioni" ed infine ucciderti con un evocazione normale da svariati "K" di "Gren Maju da Eiza", è un ottimo mazzo ed è anche parecchio divertente da giocare.
7. Lucelunare.
Uno dei mazzi combo più in voga di questo e dello scorso formato. In questa banlist ha perso molto, come il motore Orcusestra o "Azathot" per pararsi dalle "Handtrap" ma per adeguarsi ha aggiunto al suo arsenale i nuovi supporti "Ladro del Tempo" e qualche carta di engine "Psi-Struttura". Oltre a questi si è unita la temibile possibilià di fare "D/D/D Re Kali Yuga Doppia Alba" nel turno dell'avversario grazie a "Doppia Utopia" e la recentemente sbannata Rank-Up "Lancio Alza-Rango-Magico Dei Cavalieri Fantasma". Mazzo da tenere d'occhio.
6. EROE.
Uno dei primi archetipi moderni di Yu-Gi-Oh e probabilmente il più vasto di essi EROE è da sempre uno dei mazzi più amati. Ogni anno ha sempre ricevuto qualche supporto o qualche carta scarcerata dalla banlist e adesso, forse, ci siamo , sta riuscendo ad essere meta anche in era Link. Gli ultimi due supporti "Sunrise EROE Elementale" e "Soldato Liquido EROE Elementale" il mazzo sembra aver ricevuto l'ultima spinta che gli era necessaria. Ma occhio al portafogli!
5. Vero Re-Dinosauro.
Il "Dino" dopo questa banlist torna alla riscossa con la scarcerazione di una sua vecchia fiamma "Vero Re Lithosagym il Disastro", che gli ha permesso di tornare a fare giocate niente male. Generalmente buildato per andare secondo e Otkappare il mazzo gode anche di un Going First ottimo grazie a "Vero Re di Tutte le Calamità" e agli XYZ "Evolzar". E' un ottimo mazzo anche nella sua versione ultra budget se volete dargli un occhio.
4. Salamagna.
Nonostante tutti gli hit che ha ricevuto il mazzo non ha di certo perso di popolarità ed ha continuato a fare bene negli ultimi eventi. La perdita di "Stallonmiraggio" è stato un grosso colpo ma la scarcerazione di "Debugcinella" ha ridato un po' di consistenza al main deck. In questo ultimo periodo si sono provati vari modi per sostituire "Stallonmiraggio" chi usava "Dante Viaggiatore dell'Abisso Bruciante" o chi addirittura "Fratellanza del Pugno di Fuoco - Principe Cavallo", ma alla fine nessuna delle due versioni ha trovato successo quanto la versione link spam.
3. Altergeist.
Probabilmente uno dei mazzi più odiati dell'attuale formato, ed anche uno dei più temuti al rilascio della banlist. Nonostante l'odio che si possa provare nei confronti di questo mazzo è innegabile che soffre di grossi problemi di consistenza, oltre al fatto che essendo un mazzo puramente control difficilmente riesce a combinare qualcosa andando secondo. La lista non è cambiata post banlist, è rimasto quasi totalmente dipendente dal mono "Altergeist Multimpostore".
2. Orcusestra.
Lo chiamavano l'immortale. Nonostante tutti gli hit diretti ed indiretti che ha subito il mazzo riesci ancora a trovare gioco e ad essere uno dei mazzi più forti dell'inizio di questo formato. La perdità di "Orrore Arpa Orcusestra" è stata parecchio pensate ma non è bastata ad uccidere il mazzo. Dopo mesi di praticamente "Tier 0" il mazzo non è cambiato molto rispetto a prima. Alcune versioni adesso giocano l'Orcusestra Lv 1 che fin ora era stato praticamente ignorato mentre altre versioni si affidano ad un engine "Frammento". Per quanto riguarda le combo, adesso il mazzo fa molto più affidamento su "Cavaliere dell'Incubo Orcusestra" rispetto a prima. Il mazzo è ancora valido, potete tirarlo fuori dal raccoglitore.
1. SPIARALE.
La pubblicazione di "Anime dei Maghi" è stata una manna dal cielo per il mazzo. Infatti è il mazzo che la sfrutta al meglio, persino meglio di "Mago Nero" che è il suo mazzo di provenienza. Il Mazzo è un link spam nudo e crudo che vuole fare board insormontabili andando primo. Da secondo grazie a "Dormiente SPIARALE" riesce a spaccare carte e a fare OTK con tutto il resto. Il problema principale del mazzo rimane la consistenza, ma le "Anime dei Maghi" sembrano aver affievolito parecchio questo problema. Consiglio a tutti di procurarsi "Droll & Uccello Serratura".