Anche se viveste sulla Luna, sarebbe impossibile non essere inciampati nella simpatica faccia di Astro questa settimana. La ormai consolidata mascotte Playstation, reduce dall'acclamato Astro Bot Rescue Mission per Playstation VR, si cimenta in un platform 3D sviluppato dal Team Asobi che vi farà rivivere la storia di Playstation tra gadget, videogiochi e console in una mini avventura che vi emozionerà, coinvolgerà con una soundtrack strepitosa e vi consentirà di sperimentare con il DualSense, il più immediato strumento di concezione della nuova generazione.
Dopo aver giocato, rigiocato, completato, fatto provare ad altri questo tester, ecco la nostra recensione di Astro’s Playroom!
Astro's Playroom è davvero così divertente?
Non ci sono modi di girare intorno a questa domanda e l’unica risposta possibile è: sì. Le analisi di Google dimostrano che ben il 98% degli utenti ha apprezzato questo titolo, pur trattandosi di un’installazione gratuita sulla vostra console che avrebbe il solo scopo di illustrare le funzionalità del nuovo controller.
A ragion veduta! Sony impara dal predecessore, The Playroom su Playstation 4 che seppur non deprecabile costituisce un minigioco del quale avremmo potuto fare a meno, per trasformare l’esperienza introduttiva in un vero e proprio platform divertente, coinvolgente e che a tratti crea dipendenza. Se avete letto sui social di persone che provavano effettive sensazioni di gioia con questo piccolo robot, non mettetele in dubbio.
Andiamo a scoprire per quali motivi ciò è avvenuto.
Un viaggio all'interno della console
Nei panni del tenerissimo Astro, sarete accolti nella CPU della vostra nuova console. Siete pronti per un’autocelebrazione di Playstation 5? Lo spaziale Circuito SSD a ritmo elevato non fa paura alle Fonti Raffreddanti gelide del sistema di raffreddamento della vostra nuova compagna di giochi. La GPU vi offrirà meravigliosi paesaggi naturali dettagliati vi canta che sì, “farà di tutto per voi” mentre avanzate alla raccolta di pezzi di puzzle e gadget che vi raccontano la storia di Playstation.
Se pensate che esplorare queste aree in compagnia di Astro per assistere soltanto a una ricreazione metaforica delle componenti di PS5 non sia abbastanza, Sony Studios punzecchierà gli angoli del vostro cuore con qualcosa di più personale: in ogni livello, man mano che avanzate, troverete dei bot che riprendono i videogiochi che avete amato, come se li stessero producendo in quel momento, per voi. Final Fantasy VII, Crash Bandicoot, Horizon Zero Dawn, Devil May Cry … è inevitabile fermarsi ed osservare, magari asciugandosi una lacrima dal viso.
Completando i quattro livelli principali sbloccherete una nuova area, dalla quale proviene un rumore terrificante che sta terrorizzando tutti i bot. Non vi diremo cosa c’è nei livelli più bassi della Piazza della CPU, ma i più nostalgici e gli amanti delle origini di Playstation saranno entusiasti di scoprirlo!
Le funzioni del DualSense il coinvolgimento in game
Che Sony abbia puntato molto del successo di Playstation 5 sull’intuizione del controller DualSense non è un mistero. Questa settimana, perfino il capo di Xbox Phil Spencer si è espresso a riguardo, manifestando entusiasmo per l’accessorio presentato dalla concorrente. A differenza del DualShock 4, il tester fa un lavoro sensazione nel mettere in mostra cosa si proverà a giocare con la feature del prodotto.
Tensione dei grilletti adattivi, vibrazione stimolanti perfino in risposta alla superficie sulla quale si cammina, feedback tattile … la verità è che potremmo descrivere per ore cosa si prova, ma l’esperienza personale è completamente diversa dal leggere in parole che non riescono a trasmettere le stesse sensazioni. Il coinvolgimento in Astro è totale.
Ad aiutare la partecipazione attiva al gioco c’è una sfilza di suoni audio ambientali emessi dal controller e una simpatia dell’universo creato, che vede la console come un vero mondo di divertimento anche nei momenti più avversi, alla quale è impossibile resistere.
L'effetto nostalgia
Dietro questo gioioso party di celebrazione della storia di Playstation che scalda il cuore degli affezionati, si cela una gelida e razionale scelta strategica: il Nostalgia marketing è definito da Forbes come uno degli strumenti più efficaci per arrivare al cuore del consumatore. Il richiamo dei tempi in cui eravamo spensierati e felici, anche in maniera inconscia, ci costringe ad un affezionamento quasi morboso, e questo è anche il motivo per cui molte case di produzione preferiscono puntare sui remake, che garantiscono un’utenza di base già più ampia delle nuove IP.
Tuttavia, nel caso di Astro’s Playroom, il Nostalgia marketing riveste un nuovo ruolo. Non siamo vittime di alcuna manipolazione che ci spinga ad acquistare un prodotto, anzi … se stato giocando ad Astro’s Playroom, siete già in possesso della vostra Playstation 5. La strategia in questo caso ha il mero obiettivo di amplificare la sensazione di felicità ed entusiasmo per la nuova console, così che possiate esprimerla in un contesto di avventura che vi porti attraverso le console che potrebbero aver segnato la vostra infanzia per giungere a ciò che siete ora.
E se durante questa euforia incontrollata vi scappa di inserire qualche altro gioco Playstation 5 nel carrello, allora la strategia ha ottenuto il massimo risultato possibile per un prodotto gratuitamente installato sulla vostra console!
Il nostro verdetto
Astro’s Playroom è un’esplosione di divertimento e forse uno tra i migliori titoli a presentare mai un accessorio per una console. Non sorprendetevi se avete acquistato giochi costosi per la vostra nuova console e invece vi ritrovate ad arrampicarvi su per la Giungla CPU a suono di una colonna sonora reminiscente dei Daft Punk o a nuotare nelle graziose acque delle fonti raffreddanti! È un sentimento del tutto naturale. Del resto, questo titolo introduttivo è breve proprio perché destinato a catturare la vostra attenzione per le poche ore che vi accolgono nella nuova era Playstation.
Vorremmo quasi che Playstation Studios considerasse la possibilità di far creare ad Asobi un nuovo platform d’avventura come questo dalla durata di una ventina di ore. E sì, molte persone sarebbero disposte a pagarlo dopo questa esperienza.
PRO
Divertente, esilarante, semplice per goderselo anche nei momenti in cui si è più stanchi.
Perfetta presentazione del controller DualSense: ogni mondo presenta una funzionalità.
Effetto nostalgia travolgente.
CONTRO
Uhm, dov’è il platform completo di Astro che ci meritiamo? (Al momento non abbiamo individuato alcun contro).
Comments