Lui è fatto così: egoista, arrogante, spaccone, esibizionista, precipitoso, impulsivo, dispotico, egocentrico, lussurioso e BASTARDO … Ma soprattutto crudele e bellissimo, tanto bello e dotato da censurarsi da solo. Improvvisa, ma è affascinante! Perché “per le leggi della natura, solo il giovane bellissimo eroe può ottenere l’immortalità. Stiamo parlando di Dark Schneider, iconico protagonista di Bastard! L’oscuro dio distruttore. Un antieroe talmente odioso che lo si ama.
Riemerge dal lontano 1988, creato da Kazushi Hagiwar; hanno prodotto una serie di sei OAV basati sul manga, 1992; una serie di Ligth Novel e due Videogiochi. Il manga rimane tutt’ora incompiuto. Genere Heavy Metal, Dark Fantasy
“Il bellissimo protagonista! Un demone invincibile! Dark Schneider è un mago leggendario che ha rafforzato i suoi poteri reincarnandosi per oltre 400 anni. Dopo la Grande Guerra, una volta che si è reincarnato da bambino, è stato usato un sigillo su di lui, ma è stato rianimato 15 anni dopo. È un donnaiolo pomposo e arrogante che non risponde a nessuno... tranne Yoko.”
(Font. bastard-anime.com)
Darsh è per l’appunto il bellissimo ed egocentrico protagonista, se ci immedesimiamo completamente nella storia, noi spettatori, diventiamo solo personaggi terziari e di poca importanza, come afferma più volte lui stesso. In questo caso, dunque, il mio pensiero è semplicemente irrilevante, allo stesso tempo è un modo come un altro per affermare, al di là di questo possibile gioco di ruolo, che adoro la saga o meglio questo nuovo adattamento del manga, diventando una ironica presa in giro al protagonista.
Le voci che corrono sono diverse: c’è chi afferma che l’anime rimane fedele più o meno all’originale; altri invece affermano che è invecchiato male rispetto a Berserk e che si sia trasformato da Shonen (manga e anime per un pubblico adolescente legato alla voglia di crescere, il bene comune, l’innocenza e l’eros mai esplicito) a Seinen (per un pubblico più adulto, la storia è molto più cruda, toccando vari argomenti, non esiste il bene e il male assoluto e le scene erotiche sono più esplicite). Effettivamente l’anime ha carraterische dello Seinen. Le varie possibili considerazioni e differenze con il Manga si possono fare solo a lettura conclusa (vi saprò dire allora).
Ironico e beffardo (l’OAV fu dichiarato graffiante, aspetto che lo sia anche questo), irriverente, comico e non solo. Il suo creatore, essendo un amante dell’Heavy Metal, ha omaggio il genere con tantissimi nomi:
Dark Schneider fa riferimento al cantante tedesco Udo Dirkschneider (Accept, stessa parola che viene usata per liberarlo), “Lars Ulu” sta per Lars Ulrich batterista dei Metallica; abbiamo anche Ozzy Osborne, Bon Jovina (Bon Jovi), King Diamond, Anthrasax” (Anthrax) la stessa scelta stilistica dei vari personaggi si rispecchia in alcuni cantanti del genere. La storia è ambientata in Metallicana, le altre città, solo per citarne qualcuna Deep Purple, King Crimson, WhiteSnake, gli stessi incantesimi sono Black Sabbath, Colpo del fulmine Venon (Venom, un gruppo Metal), Megadeth, Helloween, e così via. |
Ciò che colpisce è una sessualità continuamente mostrata (lui è un lussurioso bastardo), il doppio senso diventa palese. Ama il sesso e le donne la sua idea/sogno è quella di creare un harem (è il sogno di molti uomini, come quello delle donne di essere circondate da corteggiatori o che il sangue di vergine è quello che va’ per la maggiore non solo per una questione esoterica), Darsh è fiero del suo corpo e decanta il suo essere super dotato, pertanto si mostra quasi sempre nudo, in un episodio in preda alla autocelebrazione si censura da solo.
Al momento è solo uno stregone che sfiorerà (in seguito) la divinità, tutte le donne a prescindere cadono ai suoi piedi, rimangono totalmente affasciante dal suo “savoir faire”. Le scenette lussuriose, che per quanto fuori luogo nel contesto della storia, si aprono e si chiudono così nel nonsense, regalando attimi briosi e divertenti, uniti al pensiero interpersonale dei personaggi femminili. Lo spettatore potrebbe chiedersi, se le donne fossero sotto l’influenza di qualche incantesimo da parte di Darsh, che pur di averle farebbe di tutto, ma gli Hentai (in questo caso soft) insegnano.
Andando poi a scoprire la storia, ci sono punti principali apprezzabili, ovvero: il cattivo non è sempre il cattivo per antonomasia e, come direbbe Constantine, “il fuoco è fuoco” o per dirla alla Dean Winchester “gli angeli sono dei gran bastardi” (piccola annotazione: anche Dean era un amante del metal) a dispetto di quanto possa essere similare all’originale crea curiosità per affacciarsi al manga, in molti affermano che, il declino della storia, inizia con l’entrata in scena degli “Angioletti”.
Alcuni personaggi sono particolarmente amabili, certo un tocco in più di violenza e sadismo non avrebbe guastato. Tutto rimane a giudizio personale, in questo il caso il pensiero viene fatto su questa stagione, in seguito sarà possibile dire altro.
Ha un buon ritmo, il livello visivo/grafico è rapportato al presente, rimanendo molto fresco e non appesantito da possibili extra; quindi, senza la classica deformazione del remake dove si perde la storia originale. È stata lasciata la buon parte didascalica nei personaggi: cosa farà o cosa sta facendo il protagonista, allo stesso tempo rimane quella presa in giro del personaggio all’anime, dove lui “vive di vita propria” diventando una parodia, “questo è un anime per ragazzi” Gli anime? E che sarebbero?"
Un pensiero sparso, che può essere collegato a tante cose.
Il bene e il male non esistono. C’è chi nasce guerriero e chi mago, chi entrambi. Alla fin fine si combatte sempre per un ego personale, al di là dei vari monologhi di pace da Miss Universo.
La seconda stagione uscirà questo 2023 già annunciata sia da Netflix che dal sito ufficiale insieme a svariati dirette dal Giappone con l’entrata di nuovi personali e attori.
Il regno dei Metallicana è sotto attacco da parte dei Quattro Signori del Caos. Questo gruppo di cattivi – il maestro ninja Gara, la letale imperatrice di Thunder Nei Arshes, il freddo e calcolatore Kall-Su e l’enigmatica sacerdotessa oscura Abigail – non si fermeranno davanti a nulla per ottenere ciò che vogliono, anche se la distruzione totale la loro scia. Il Sommo Sacerdote Geo desidera disperatamente aiutare a salvare il regno e la sua gente. Per fare questo, si rivolge al potente mago Dark Schneider, un uomo che era un alleato dei cattivi. Sfortunatamente, Dark Schneider ha in mente i suoi piani. Fermerà i Quattro Signori del Caos o si unirà a loro nella conquista del mondo? |
Sigla iniziale
Bloody Power Fame, Coldrain(Warner Music Japan)
Sigla Finale
Digital Single, BLESSLESS, Tielle(Warner Music Japan)
Creato da
Kazushi Hagiwara
Produced by
Warner Bros. Japan
Animation production
LIDEN FILMS
Comments