Durante la cerimonia in diretta dei the Game Awards, Hazelight presenta il suo nuovo videogioco cooperativo: Split Fiction. Vediamo di cosa si tratta, tra trailer e spiegazione del Game Director.
Durante la cerimonia di questa notte dei The Game Awards, molte sono state le sorprese. Tra queste, una delle più inattese è certamente stata Split Fiction, presentato sul palco da Jofes Fares, game director del titolo, con un trailer incentrato sulle vicende narrative, non per questo timido nel mostrare gameplay, e narrato dal director stesso. Sulle solide spalle di It Takes Two, capace con la sua innovativa cooperativa di portare a case il premio Gioco dell'anno 2021, Hazelight Studios si cimenta in una nuova avventura che ci costringe a fare di nuovo coppia e la cui uscita è prevista per prima di quanto si possa immaginare!
Due scrittrici rivali e i loro mondi di finzione
Nella nuova avventura cooperativa, Hazelight ci propone due protagoniste, entrambe autrici di avventure, Mio e Zoe. Le due aspiranti scrittrici, bramose di ottenere la realizzazione di simulazioni realistiche delle loro opere da parte di una società di tecnologie avanzate, si troveranno per via di un incidente a vivere nella stessa simulazione, grazie alla quale scopriranno che le loro storie stanno per essere rubate. Catapultate in un disastro che fonde i loro diversissimi mondi (trattasi infatti di un'autrice di sci-fi ed una di fantasy), le due dovranno sfuggire alle realtà che loro stesse hanno creato per impedire che le loro opere vengano sfruttate dalla società.
Questa dualità consente che all'interno del gioco si passi continuamente da scenari fantasy a sci-fi, come è possibile vedere nel trailer che riportiamo nel seguito, fornendo così al giocatore una meravigliosa varietà non solo dal punto di vista scenografico ma anche per quanto concerne le meccaniche di gameplay. Il colpo d'occhio, soprattutto per gli amanti di entrambi i generi, è decisamente notevole.
Due protagoniste molto differenti
È palese sin dal trailer che la scelta di queste due protagoniste possa dare al titolo una svolta umoristica e affascinante: autrici di mondi completamente diversi, Mio e Zoe non sembrano essere timide con i loro parere riguardo le scelte narrative dell'altrui opera. Sin dal trailer, è possibile infatti vederle reagire con scetticismo e sarcasmo sul genere che non appartiene a loro, dimostrando non solo di essere diverse ma di essere anche fortemente presuntuose riguardo le loro posizioni.
Il dualismo delle due protagoniste si riflette nelle atmosfere molto differenti dei loro libri. Chissà che queste non differenze non siano anche il frutto di personalità molto distanti e, di conseguenze, di scontri molto accesi.
Un'altra esperienza sempre più user-friendly
Sulla scia di quanto realizzato con It Takes Two, Hazelight guarda nuovamente all'essere il più customer friendly possibile, mettendo il giocatore al centro dell'esperienza fino al punto di affermare esplicitamente che nel proprio gioco non hanno inserito "micro-transazioni e altre stron***e". Ciò si riflette anche nella politica del Friend's Pass, già utilizzata per il precedente titolo: basta che un solo giocatore acquisti il gioco per condividerlo e giocare con un amico online.
Un'altra mossa che favorisce decisamente il videogiocatore a discapito delle abitudini di mercato e dell'industria è il brevissimo tempo d'uscita. Hazelight ha infatti tenuto il progetto ben celato fino ad oggi, eppure ha compromesso per rivelarlo a pochi messi dall'uscita.
Split Fiction arriverà infatti il 6 marzo 2025 su PS5, Xbox Series X|S e PC.
Kommentare