Halloween è alle porte: quali sono le scelte cinematografiche con cui è ideale accompagnare la notte più spaventosa dell'anno? Abbiamo dieci suggerimenti per voi!
Ormai sappiamo tutti che la festa di Halloween non è più un’esclusiva americana, ed è entrata a far parte delle festività in tutto il mondo, tra sfilate, balli in maschera, feste a tema etc. Noi oggi vogliamo suggerirvi dieci film da vedere in quella che tutti chiamano anche “La notte delle streghe”. Sappiamo bene che ci sono titoli che hanno fatto la storia di questo genere cinematografico, ma oltre ad alcuni di loro che troverete nel nostro elenco, vogliamo suggerirvi anche film che sono passati inosservati o che hanno ricevuto poco interesse, e che invece meriterebbero una rivalutazione e una visione più attenta.
L’ULTIMA CASA A SINISTRA (2009)
Cominciamo la nostra classifica con un film del 2009: L’ultima casa a sinistra. Se state cercando una pellicola diversa dai soliti horror questa fa sicuramente per voi, perché la storia si concentra sulla trasformazione dell’essere umano buono in un brutale assassino, ma vi chiederete: dov’è la novità? Ve la diciamo subito.
Due ragazze vengono rapite e torturate da un gruppo di criminali per mero divertimento. Dopo un’agghiacciante scoperta, i genitori delle giovani si mettono sulle tracce dei criminali per ucciderli senza pietà. Persone normali trasformate dalla rabbia che vi terranno incollati allo schermo fino a un finale sorprendente. È proprio questa novità che ci ha spinti a vedere il film e ad includerlo in questa classifica. Certamente ci sono pellicole migliori, ma secondo noi questa merita di essere vista per i suoi contenuti molto vicini alla realtà.
IL PATTO DEI LUPI (2001)
Con Il patto dei lupi, torniamo ancora indietro nel tempo, in una pellicola ambientata nelle campagne francesi del 1700. Nel film ci sono due protagonisti alle prese con una difficile caccia a una bestia misteriosa responsabile di aver ucciso oltre un centinaio di persone. Sicuramente questo film è ricordato più per i suoi attori (tra i quali Vincent Cassel e Monica Bellucci), che per la sua trama, eppure ci è sembrato giusto inserire questa pellicola nella nostra classifica per due validissimi motivi: il primo, le atmosfere rarefatte e oscure che si respirano durante tutto il film aiutano a immergere lo spettatore nella sua essenza horror; il secondo motivo riguarda la seconda trama collegata perfettamente a quella principale e che svela… non ve lo diciamo perché non vogliamo rovinarvi la sorpresa.
Questo film non è un capolavoro, ma è comunque piacevole vederlo perché non è un classico horror, ma si spinge oltre, inserendo nella sua storia anche un pizzico di thriller e se vogliamo il genere poliziesco, per gli innumerevoli indizi che i protagonisti si ritrovano a inseguire.
L’ESORCISTA (1974)
Ovviamente in questa classifica non poteva mancare un classico diventato cult del genere horror: L’esorcista. Un film che fece scalpore per i suoi contenuti, e fece scappare centinaia di persone dalle sale cinematografiche per i suoi crudi ed efferati contenuti. Tutta la storia si basa su un prete che deve esorcizzare una giovane ragazza posseduta dal male, e fino a qui nulla di nuovo, ma se ci fermiamo a riflettere sull’anno in cui è uscito il film (1974), e i suoi effetti speciali, rimaniamo senza parole, perché ogni singolo frammento della pellicola riesce a trasmetterci orrore e paura, ma soprattutto fa sembrare ogni cosa reale, facendoci immergere nella stanza dove si svolge la maggior parte della storia. Insomma, non è una pellicola per gli stomaci deboli, ma sicuramente gli amenti del genere adoreranno il film.
THE RING (2002)
The Ring è un film un po’ fuori dalle righe, perché pensiamo che l’idea alla base della storia è geniale, nuova e differente da tutte le altre pellicole horror uscite nel 2002. Andiamo a scoprire il perché. La trama racconta di quattro ragazze che dopo la visione di un video con immagini terrificanti, muoiono in circostanze misteriose, e una giornalista incuriosita dalla storia vuole trovare la verità a tutti i costi, perché si dice che “chiunque guardi il video, dopo una settimana morirà”. Ma la giornalista non crede nelle maledizioni, e nonostante la paura, va avanti nella sua indagine. Ovviamente non vi diremo il resto per non fare spoiler, ma ci preme sottolineare l’ansia, la paura e l’angoscia che questa pellicola trasmette, senza lasciare mai un attimo di respiro e con dei jump scare ben costruiti.
RESIDENT EVIL (2002)
Tuti noi conosciamo il famoso videogioco Resident Evil da cui poi sono stati tratti svariati film, ma noi vogliamo concentrarci sul primo della saga uscito nel 2002. Sebbene la pellicola non brilli molto per i suoi effetti speciali, sicuramente è in questa classifica per le atmosfere lugubre e ansiose che riesce a creare, e per la ottima recitazione dell’attrice Milla Jovovich nei panni della protagonista Alice. Tutta la storia è incentrata su un virus che ha contagiato una città trasformando gli umani in esseri assetati di sangue e mostri terrificanti, ma la vera novità sta nel modo in cui la protagonista si muove nel film che non segue per forza il videogioco originale; infatti, Alice è libera e feroce, e l’unica cosa che le interessa è salvare i superstiti e distruggere il male, ma soprattutto in lei si cela un segreto che potrebbe cambiare radicalmente le cose, quale? Be’, v’invitiamo a guardare il film!
BLOOD STORY (2010)
Film del 2010, che racconta la storia di una giovanissima vampira e del suo padre umano adottivo costretto a uccidere delle persone per farla sopravvivere. Sembrerebbe di trovarci davanti alla solita storiella di vampiri, ma non è così, perché nella trama entra in gioco un componente fondamentale che ci permette di guardare il film con occhi diversi: un bambino che diventa amico della vampira. Da questo punto in poi la storia si concentra su i due bambini che, vicini di stanza, comunicano attraverso una sottile parete che li divide. I due diventano grandi amici, nonostante la bambina custodisca un terribile segreto. Il bambino le chiede più volte di incontrarsi finché la bambina accetta e… Ovviamente non possiamo rivelarvi il seguito, ma questo film ci è piaciuto molto, perché nonostante sia un horror, possiede anche la componete dell’amicizia e dell’accettare il “diverso”, e il tutto si amalgama bene in una storia scorrevole mai noiosa.
SHINING (1980)
Se non avete visto questo famosissimo film, correte subito a recuperalo, perché è una pietra miliare del genere horror. Tratto dal libro di S. King, Shining è un film che può sembrare piatto, ma in realtà nasconde atmosfere profondamente terrificanti e incubi a occhi aperti. Infatti, tutta la pellicola si basa sulla psicologia umana mutata in follia tramite il protagonista Jack Nicholson nei panni di uno scrittore che accetta di fare il guardiano di un hotel nelle montagne disperse del Colorado, insieme alla moglie e il figlio, finché l’isolamento non lo porta appunto alla follia con visioni allucinogene di puro orrore. Da questo punto in poi la storia si concentra sul lato folle della mente umana che porterà l’uomo a una scelta terrificante.
Shining entra nella nostra classifica perché è un horror che scava nella psiche umana e cerca di estrarne le paure più profonde e la follia che può tramutare un normale uomo in un brutale assassino.
LO SQUALO (1975)
Mi e Fa, solo due note che hanno segnato la storia di questa pellicola. Quindi vi chiediamo chi di voi non le conosce? O cosa vi viene in mente se vi nominiamo Lo Squalo? Ebbene sì, stiamo parlando proprio del film cult degli anni ‘70/’80 di Steven Spielberg: Una spietata caccia allo squalo divoratore di uomini. Tutto il film si basa proprio su questo, ma la cosa che più ci ha sorpreso e spaventato è la colonna sonora, perché ogni volta che sentiamo quelle due singole note sappiamo che sta per accadere qualcosa di terrificante, e allo stesso tempo ci immerge completamente nel film. È proprio questa colonna sonora che ha reso celebre la pellicola e allo stesso tempo la rende ansiogena e difficile da dimenticare, nonostante siano passati più di quarant’anni, sentiamo ancora i brividi scorrerci sulla pelle e scrutiamo l’acqua ogni volta che siamo in spiaggia. Chi di voi lo fa?
ALIEN (1979)
In questa classifica non possiamo scordarci del capolavoro del regista Ridley Scott: Alien. Uscito nel ’79, fece subito scalpore per le sue atmosfere spaziali, ansiogene, terrificanti, e che ti tenevano incollato allo schermo per vedere chi sarebbe stato la prossima vittima dell’alieno.
La trama si basa su un gruppo di astronauti che ricevono una richiesta d’aiuto da parte di un’astronave abbandonata in un pianeta lontano. Una volta lì scoprono qualcosa di straordinario ma allo stesso tempo terrificante che li costringerà a una lotta senza pari per la sopravvivenza.
Oltre alle atmosfere già citate, la cosa che ci ha più colpito nel film è la relazione tra cacciatore e preda, perché sembra che la seconda non abbia alcuna possibilità di farcela, e per la prima volta gli umani sono una specie inferiore, per il resto v’invitiamo a guardare il film.
THE DESCENT (2005)
Al primo posto della nostra classifica troviamo un film che secondo noi è passato troppo inosservato: The Descent. La storia parla di un gruppo di speleologhe che si avventurano all’interno di un’antica grotta mai esplorata, scendendo sempre più a fondo nelle viscere della terra. Ben presto però si accorgeranno di non essere sole, perché qualcosa le attende nel buio.
Ma cos’è che rende questo film così particolare per cui abbiamo deciso di metterlo al primo posto?
Ecco la risposta: i ritmi serrati, le inquadrature in primo piano, momenti di buio assoluto seguiti da panico e orrore, un’ansia che ti accompagna dall’inizio alla fine del film, e soprattutto si riesce a respirare un senso di claustrofobia insieme alle protagoniste, per non parlare dei famosi jump scare sapientemente distribuiti in tutta la pellicola.
Non è un film da oscar, né di streghe o creature dell’immaginario horror, ma sicuramente merita di essere visto ad Halloween per tutti i motivi che abbiamo appena citato, perché fidatevi di noi: se non l’avete ancora visto, non vi lascerà scampo.
E voi conoscete questi film? E quale film suggerireste per la notte più spaventosa dell’anno?
Comments