top of page

Guida alla condivisione dell'Xbox e PC Game Pass

Per rimediare alla momentanea assenza di un piano familiare per l’amato Xbox Game Pass, esploriamo la modalità con la quale si può condividere l’abbonamento con una seconda console, consentendo a chi ne usufruisce di giocare tutti i titoli inclusi nella sottoscrizione del proprietario dell’abbonamento.

 

Xbox Game Pass è un’esperienza che coinvolge numerosissimi titoli e si tratta indubbiamente del miglior servizio di sottoscrizione per il gaming in circolazione al momento. Tuttavia, Microsoft non ha ancora ideato un abbonamento con formula familiare che consenta di condividere l’ampia scelta di giochi disponibili nel Pass. In attesa di una formula, vi spieghiamo oggi come condividere l’abbonamento a Xbox Game Pass su una seconda console.

 

CONDIVISIONE SU CONSOLE


Mettiamo caso che un vostro figlio o un convivente abbia la propria console e consideriamola “console 2”.

Il procedimento è molto semplice: sulla seconda console, dovrete effettuare l’accesso con il profilo abbonato al servizio. Potete fare ciò premendo il tasto Xbox e raggiungendo l’area “Profilo e sistema” (l’ultima disponibile a destra). Da questo menù, selezionerete “Aggiungi o cambia” e nella nuova finestra “aggiungi un nuovo account”. Vi verrà richiesto di inserire i dati di accesso. Procedete digitando i dati del profilo del proprietario dell’abbonamento.


All’interno dell’account proprietario, selezionate impostazioni > Generali > Personalizzazione e qui selezionate “La mia Xbox Home”. Una volta selezionata questa voce, la console potrà usufruire degli abbonamenti del proprietario.


Vanno tuttavia sottolineate queste peculiarità:

  • La feature Xbox Home può essere utilizzata soltanto cinque volte all’anno, e non su dispositivi contemporanei: potrete cambiare console altre quattro volte, ma questo impedirà alla prima console di usufruire ancora dell’abbonamento. Una volta selezionata la voce Xbox Home soltanto quella console sarà considerata tale.

  • La console del proprietario, “console 1”, affinché possiate giocare i titoli inclusi nell’abbonamento, dovrà essere sempre connessa. Avrete bisogno di essere online per utilizzare l’abbonamento, poiché è solo l’Xbox Home a supportare il servizio offline.

 

CONDIVISIONE PC GAME PASS


La condivisione va chiaramente attivata in maniera diversa qualora vogliate condividere il PC Game Pass su un altro dispositivo. Accedete all’area Family dell’account Microsoft (https://account.microsoft.com/family) e aggiungete un membro alla famiglia tramite invito.

Aggiunto il secondo membro alla famiglia, accedete sul suo dispositivo sulla App del Microsoft Store con il profilo titolare dell’abbonamento Game Pass. Sulla App Xbox invece, accedete con l’account del membro della vostra famiglia o ospite. In questo modo potrete giocare anche in contemporanea sui diversi dispositivi utilizzando lo stesso abbonamento.

 

Questi sono i metodi che potete utilizzare per condividere l’abbonamento Xbox Game Pass e PC Game Pass. Vi invitiamo a non condividere dati ed informazioni principali di login e a tenere in mente che questi metodi sono pensati per la condivisione all’interno del gruppo famiglia.

0 commenti

Comments


bottom of page