top of page
Immagine del redattoreDanilo Comis

Helldivers 2 e il dietrofront di Sony: non sarà più obbligatorio l'account PSN su PC

La democrazia ha fatto il suo corso: dopo 200.000 recensioni negative e diversi giorni di protesta, arriva la decisione ufficiale di Sony.

 

Per i giocatori di Helldivers 2 questa notizia potrebbe rivelarsi una vittoria comune per la community. In seguito alle numerose proteste, Sony ha deciso di fare dietrofront sulla dichiarazione dello scorso venerdì. Per chi non avesse seguito la vicenda, ci pensiamo noi a sintetizzare l'accaduto.

Per chi non lo sapesse, Helldivers 2 è un gioco sparatutto in terza persona cooperativo del 2024 sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony Interactive Entertainment ed è il seguito diretto di Helldivers. Lo scopo del gioco è quello di collaborare con altri giocatori (amici o persone online) nel completare tutti gli obiettivi principali e secondari della missione accettata, combattendo attraverso varie orde di nemici che potrete respingere con vari armamenti di supporto, oltre ovviamente alle vostre armi.

Copertina generica di Helldivers 2

Il 3 di maggio, Sony annunciava che per i giocatori su Steam di Helldivers 2 sarebbe stato vietato l'accesso al gioco senza aver prima collegato il proprio account PSN. Immediatamente la community si è fatta sentire: il gioco è stato enormemente riempito di recensioni negative, per un totale di 200.000 recensioni con il pollice in giù. Questa quantità, in un breve lasso di tempo, non è di certo qualcosa che può passare inosservato. Tralasciando quei casi in cui un gioco viene massacrato di recensioni negative per semplice astio, in questo caso la rabbia della community aveva un fondamento valido: dovete sapere che in alcuni paesi del mondo (Albania, Serbia, Montenegro, Filippine e vari stati africani), il servizio del "Playstation Network" non è assolutamente disponibile, e questo avrebbe dunque comportato per molti utenti il dover lasciare ufficialmente il gioco nel loro "scaffale digitale". Le varie recensioni negative hanno dunque portato l'azienda nipponica a pubblicare un tweet, il 6 maggio, nel quale aggiornava ufficialmente questa direttiva, tirandosi indietro rispetto alla decisione iniziale. Il tweet recita:

"Fan di Helldivers, abbiamo sentito il vostro feedback circa la situazione del collegamento degli account. L'update del 6 maggio, che avrebbe richiesto ai giocatori di collegare i propri profili Steam con gli account PlayStation, non verrà più effettuato. Stiamo ancora imparando cosa sia meglio per i giocatori PC, e il vostro feedback è stato molto prezioso. Grazie ancora per aver supportato Helldivers 2. V terremo aggiornati sui piani futuri per il gioco."

Di solito questi sono eventi più che rari, ma dato l'attuale successo del gioco e tutta la situazione mediatica creata, Sony ha ben pensato che non sarebbe il caso di inimicarsi proprio la stessa fan base e sprecare così una prezioso opportunità. Quindi che dire, la democrazia ha fatto il suo corso e i videogiocatori hanno vinto la loro battaglia.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page