Con poca sorpresa, il platform action di Hazelight trionfa ai The Game Awards 2021 e si aggiudica il premio più importante.
Era forse il pronostico meno quotato e sarebbe stata una sorpresa se fosse andata diversamente: It Takes Two vince il GOTY 2021 nella notte appena trascorsa, superando tra gli altri Metroid Dread, Psychonauts e Deathloop. Il cooperativo multipiattaforma sviluppato da Hazelight ha fuso una narrativa coinvolgente e un platforming con puzzle impegnativi al punto giusto, riuscendo a creare un'esperienza che trascende la passione videoludica e può essere accessibile e godibile anche da chi ha poca esperienza col mondo dei videogiochi.
In un momento in cui il multigiocatore in ogni formato (cooperativo e competitivo) invade sempre di più il mercato per trasformare il videogioco in un'attività da non vivere più soli ma in compagnia degli altri, il lavoro pubblicato da EA riflette questa necessità ma arricchendola, rendendola poco banale. Non a caso, It Takes Two è anche il vincitore dei premi Miglior Multiplayer e Miglior Gioco per le Famiglie.
In un biennio in cui non è mancata la necessità di sentire vicini gli altri, il mondo dei videogiochi ha risposto forse meglio di qualsiasi altro mezzo, ed è naturale che un titolo apprezzato, ben riuscito e di successo come It Takes Two si avvantaggi di aver colto questo bisogno e venga elevato ad un livello superiore agli altri.
Sconfitti Metroid Dread e Psychonauts 2, superato senza problemi Ratchet & Clank: Rift Apart, forse un po' troppo derivativo, un Resident Evil Village godibile ma non sorprendente, un Deathloop che fatica ad arrivare a tutti, It Takes Two porta a casa il premio più importante di tutti.
Comments