La musica, come tutte le altre forme d’arte che conosciamo, è un elemento importante che da sempre è stata presente nella vita del genere umano.
A questo proposito crediamo che almeno una volta tutti noi abbiamo intonato un tema o una canzone di un videogioco che ci è rimasto nel cuore, per questo motivo abbiamo chiesto al nostro team quali sono i brani che, oltre che nel mondo videoludico, ci accompagnano ogni giorno. Ma ora scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono state le scelte del nostro team!
I BRANI DI MATTIA
Alzi la mano chi di noi almeno una volta nella vita ha ascoltato The man who sold the world! Rivisitata in varie versioni, quella di Midge Ure che troviamo anche in Metal Gear Solid V, è una delle prime scelte di Mattia, che non dimentica però di citare anche il brano Rule of Nature, che troviamo sempre nella serie di Metal Gear Rising: Revengeance. Entrambi i brani - uno elettro-pop, l’altro power metal - accompagnano costantemente il nostro collaboratore in ogni giornata, come un mantra ripetuto all’infinito da cui è davvero difficile staccarsi.
I BRANI DI LUIGI
L’intera saga di Persona ha sempre suscitato curiosità in tutti gli appassionati del genere, in particolare con il quinto capitolo. L’intera colonna sonora dai toni elettro-rock è stata scelta da Luigi come colonna sonora delle sue interminabili giornate, oltre al famosissimo brano “Song 2” dei Blur che ricorderemo per Fifa ’98, un videogioco di calcio che ha segnato e rivoluzionato per sempre la generazione di quel tempo.
I BRANI DI EDY
Ogni videogioco ha la propria colonna sonora che spesso varia e ci trasporta in sonorità diverse, e questo è il caso della nostra collega Edy. Nella sua playlist personale che va oltre i videogiochi, sono presenti brani di diverso genere tra cui troviamo l’elettro-pop con qualche sfumatura metal nel brano Rivers in the desert, proposto nel mondo videoludico di Persona 5 Royal. Poi passiamo alla melodia di Burn it down dei Daughter, brano che ritroviamo nel titolo videoludico Life is Strange – Before the Storm, dalle sonorità anche qui elettroniche e una voce melodica che induce la nostra mente a imbarcarci in un viaggio al di fuori del mondo. Un’altra scelta è il brano In the flood da Horizon Forbidden West, melodia accompagnata da una voce profonda e una chitarra acustica che riesce a toccare le note del cuore. Infine troviamo Go to hell aunt Rhody in Resident Evil 7 e Illusion da Hellblade – Senua’s Sacrifice, entrambi brani introspettivi con la differenza che il primo è molto più cupo rispetto al secondo, ma che comunque solletica il nostro animo facendoci venire la pelle d’oca.
I BRANI DI MARCO
Con i suoi brani il nostro collega Marco ci riporta a visitare dei titoli videoludici che hanno fatto la storia.
Sins of the father, è un brano che troviamo nel già nominato Metal Gear Solid V. Un crescendo di emozioni che esplodono in una voce prorompente e melodica accompagnata da strumenti classici. Poi segue il brano The fields of Ard Skellig che troviamo nel pluripremiato gioco The Witcher 3, accompagnato dal tema principale di God of War del 2018. Marco inoltre ci ricorda il brano toccante che troviamo in Assassin’s Creed II Ezio’s Family e Sanctuary in Kingdoms Hearts; due giochi che crediamo non abbiamo bisogno di presentazioni.
I BRANI DI GENNARO
Continuiamo il nostro viaggio attraverso la musica rimanendo nel panorama dei videogiochi famosi, dove scopriamo i brani del nostro Gennaro, che ci riporta ai tempi dell’amato e compianto Game Boy con il tema principale Overworld che troviamo in Super Mario Land, e sfidiamo chiunque a dire che non lo conoscete, perché questo brano forse è uno dei più famosi del mondo videoludico. Proseguiamo con un altro brano indimenticabile e che ci segna nel profondo; una canzone strumentale basata principalmente sul pianoforte, ma che allo stesso tempo rimane impressa nella mente: The silence before the storm di Final Fantasy X, e crediamo che non ci sia bisogno di aggiungere altro. Poi troviamo Sparking e The edge of soul, brani da sonorità più pesanti ma allo stesso tempo melodiche che ritroviamo in Tekken 5 e Soul Edge, per poi concludere con un capolavoro più recente Down by the river di Baldur’s Gate 3.
I BRANI DI ADRIANO
Una delle colonne sonore più gettonate è sicuramente quella della serie di Metal Gear, scelta di Adri che ricade specificamente nel capitolo della saga nominato Portable Ops, dove troviamo il brano Calling to the night, brano toccante e dalla voce melodica che crediamo tutti ricordano. Seguono altri brani dal suono immersivo e mai banale di “Death Stranding” dell’omonimo videogioco e di Answers in Final Fantasy XIV. Altre scelte interessanti fatte dal nostro collega sono Bury the Light che troviamo in Devil May Cry 5, dalle sonorità metal, e Blood up the snow di God of War – Ragnarok, che ci trasporta in un viaggio senza tempo facendoci immaginare un viaggio attraverso vette innevate.
I BRANI DI PASQUALE
Parlando di “videogiochi piattaforma”, il nostro Pasquale ha scelto un brano particolare e dalle sonorità elettroniche: Death by glamour che troviamo in Undertale. Rimanendo sempre in tema, ma con un suono che richiama di più la musica messicana, troviamo Floral Fury che ci riporta indietro nel tempo e che ritroviamo nel curioso Cuphead; alzi la mano chi non l’hai mai giocato, per noi è assolutamente da recuperare. Continuiamo il viaggio insieme al collega che si sposta su sonorità un po’ più cupe citando Lady Maria of the Astral Clocktower del capolavoro targato FromSoftware: Bloodborne. Poi troviamo il più recente Herald of Darkness, di Alan Wake 2. Infine concludiamo il viaggio con un brano più allegro Luchador, che ci riporta alla mente un gioco che molti di noi hanno amato: Rayman Legends.
I BRANI DI SIMONE
C’è un videogioco che più di chiunque altro ha cambiato la storia del mondo videoludico, ricevendo premi anche per la sua colonna sonora, stiamo parlando di The Last of Us – Parte I. Tutti i brani strumentali del gioco sono stati scritti da Gustavo Santolalla, e che accompagnano le giornate del nostro altro componente del team Simone, come anche l’intera colonna sonora di uno dei giochi più divertenti e rivoluzionari al tempo di Playstation 3: Guitar Hero III. Gioco che conteneva una grande quantità di brani rock e metal che tutt’oggi il nostro collaboratore ascolta. Un altro brano che Simone cita è il “Tema principale” di Age of Empires 2, un gioco di strategia in tempo reale per noi senza confini e che è invecchiato benissimo. Parlando sempre di vecchie consolle, troviamo su Playstation 2 Need for Speed Most Wanted e Underground 2, dove i brani metal e rock, come nel caso di GH3, non hanno mai abbandonato il nostro collega, che continua ad ascoltare come un mantra ogni giorno. Infine troviamo “I stand alone”, del gruppo metal Godsmack, brano dalle sonorità dure e trascinanti inserito nel videogioco Prince of Persia – Warrior Within.
Vi abbiamo mostrato quali sono le canzoni che oltre ai videogiochi ci accompagnano nella vita di ogni giorno, perché ci emozionano, ci fanno sentire liberi, ci danno un’identità e ci permettono di sognare. A tale proposito vi chiediamo: quali sono i brani che non potete fare a meno di ascoltare e avete conosciuto grazie ai videogiochi?
Comentarios