Tra le leggende che hanno contribuito ad affermare il genere videoludico negli anni, è impossibile non menzionare il maestro Hideo Kojima e la straordinaria epopea della Metal Gear Saga.
Sin dai tempi della console MSX 2, quando Kojima ha dato vita a Metal Gear nel lontano 1987, fino all'uscita di Phantom Pain per Playstation 4, il brillante creatore ci ha deliziato per quasi due decenni con le avventure di Solid Snake e le minacce terroristiche che il nostro eroe è stato costretto ad affrontare.
Ma come può un videogiocatore di oggi immergersi in questa complessa storia nel 2023? Ecco qui una guida utile per chi, magari, non l’ha mai giocato e vorrebbe capire da dove cominciare.
Da dove iniziare e come farlo
La saga Metal Gear si è sviluppata nel corso di vent'anni, raggiungendo il suo apice artistico tra il 1998 con Metal Gear Solid per PlayStation 1 e il 2015 con Phantom Pain per PlayStation 4. Tuttavia, recuperare ogni singolo capitolo può essere una sfida.
Fortunatamente, arriva in nostro soccorso la Metal Gear Solid Master Collection Vol.1, prevista per il 24 ottobre su tutte le piattaforme. Questa raccolta ci permette di vivere l'80% delle avventure della saga. È importante sottolineare che si tratta del Volume 1, quindi possiamo aspettarci che il Volume 2 completerà la raccolta, permettendoci di giocare a tutti i titoli che compongono questa leggendaria serie.
Quindi: da dove conviene iniziare?
Come accennato in precedenza, la storia di Solid Snake ha inizio da Metal Gear, il capitolo per MSX2, seguito da Metal Gear 2 Solid Snake, entrambi inclusi nella Master Collection ma, parere da esperto, recuperabili inseguito.
Da veterano che ama profondamente questa storia, il consiglio è di iniziare con il capitolo per PlayStation 1: Metal Gear Solid. In questo titolo, Hideo Kojima dimostra il suo estro artistico e la sua genialità, creando una spy-story sensazionale, con un gameplay, seppur ancora molto arcade, incredibilmente innovativo per l'epoca in cui è stato prodotto.
Successivamente, è consigliabile continuare la saga per ordine di uscita e non per timeline della trama, poiché la narrazione è costruita in modo tale che capitoli prequel ma rilasciati successivamente possano mantenere il giusto cliffhanger avendo una solida base di intrighi alle spalle.
Ecco qui, un pratico elenco che riassume i titoli canonici per ordine di release e su quali console, poiché è giusto considerare anche su quale piattaforma sono stati pubblicati:
· 1987: Metal Gear, uscito per MSX2;
· 1990: Metal Gear 2: Solid Snake, sempre per MSX2;
· 1998: Metal Gear Solid, uscito per Playstation;
· 2001: Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, uscito per Playstation 2;
· 2004: Metal Gear Solid 3: Snake Eater, anche lui per Playstation 2;
· 2008: Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot, pubblicato su Playstation 3, attualmente esclusiva della console;
· 2010: Metal Gear Solid: Peace Walker, unico capitolo, rilasciato su Playstation Portable, considerato canonico dall’autore;
· 2014 – 2015: Metal Gear Solid V, progetto Phantom Pain, il quale compre i titoli Ground Zero e Phantom Pain, rilasciati non solo su console Sony, Playstation 3 e 4, ma anche su PC, Xbox One e Xbox 360.
E una volta completata la Master Collection?
La Master Collection comprende i primi tre capitoli numerati della parte Solid e i capitoli per MSX2, ma mancano ancora Peace Walker, uscito per Playstation Portable, Guns of the Patriots, per Playstation 3, ed il progetto Phantom Pain, che include Ground Zero e Phantom Pain, entrambi titoli usciti per le console della scorsa generazione.
Se non volete attendere il secondo volume di questa raccolta, dovrete cercare di recuperare le vecchie console di casa Sony, poiché Peace Walker e Guns of the Patriots rimangono, tutt’ora, esclusive Sony e non sono stati portati su altre piattaforme.
Esistono alternative come l'emulazione, ma è consigliato aspettare la seconda parte della raccolta, poiché momenti straordinari come quelli vissuti in Metal Gear Solid 4 sarebbero sprecati su un emulatore non ottimizzato o affetto da bug.
Mentre aspettiamo con trepidazione il 24 ottobre, rinnoviamo l'invito e il consiglio di acquistare la Master Collection Vol. 1, iniziare a esplorare questa saga, partendo dal mitico Metal Gear Solid, che con le sue celebri battute come "METAL GEAR?!" o "Colo-nnello!" dal terribile quanto amato doppiaggio italiano, saprà rapirvi e coinvolgervi in questa spy-story che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia delle console e nei cuori di tutti gli appassionati.
Comments