Durante l'anno della pandemia, Niantic si è vista costretta a riadattare il format di Pokémon Go alle misure di distanziamento sociale, trasformandolo in un titolo apprezzabile anche da una posizione di comfort totale sul proprio divano.
Questa mutazione portata a compimento con agio ha consentito non solo al gioco mobile di sopravvivere alla pandemia, ma anche di rinascere completamente e attirare a sé giocatori che avevano ormai perso la passione (del resto, come abbiamo già visto, il Covid-19 ha avvicinato molte più persone al mondo dei videogiochi su tutte le piattaforme).
Pokémon GO si prepara alla fine del 2020 con un approccio che dimostra che ne passerà di tempo prima che possiamo vedere questo fenomeno sfumare, grazie a quella che sembrerebbe essere l'espansione più grande finora: GO BEYOND. Essa porta con sé moltissime novità, che andremo a vedere nel dettaglio in questo nostro speciale dedicato.
STAGIONI
L'alternarsi delle Stagioni arriva su Pokémon GO, con una cadenza di tre mesi e con diverse conseguenze di gioco. Alcuni Pokémon, infatti, saranno molto più difficili da catturare in alcune stagioni, con delle differenze legate anche all'emisfero nel quale si trova il giocatore durante la stagione. Un altro esempio di come la stagione influisca sui Pokémon riguarda le creature come Deerling che si presenteranno in una diversa forma in base al periodo.
Saranno previste nuove funzionalità per le Stagioni, che verranno costantemente aggiornate. Gli eventi assumeranno una connotazione stagionale.
In ogni Stagione, appariranno nuovi Pokémon megaevoluti, ed essi avranno più PL in alcuni periodi limitati.
LEGA LOTTE GO
I livelli per la Lega Lotte saranno modificati, passando da 10 a 24 livelli, e includendo ricompense connesse alla stagione in corso. Proprio come le stagioni, esse varieranno ogni tre mesi.
KALOS
Il 1° Dicembre 2020, avrà inizio la prima stagione, la Stagione delle feste, e verrà introdotta in Pokèmon GO la Regione di Kalos.
Tra il 2 Dicembre e l'8 Dicembre, i Pokèmon appartenti a questa Regione appariranno più spesso rispetto agli altri e avrete quindi maggiori possibilità di catturarli.
Tra i nuovi, troviamo:
Chespin
Quilladin
Chesnaught
Fennekin
Braixen
Delphox
Froakie
Frogadier
Greninja
Bunnelby
Diggersby
Fletchling
Fletchinder
Talonflame
Litleo
Pyroar
Klefki (solo in Francia)
LIVELLI
Delle modifiche sono in arrivo per quanto riguarda l'avanzamento dei livelli all'interno del gioco.
In primis, il livello massimo sarà innalzato da 40 a Livello 50, ma a quanto pare l'ottenimento di PE subirà delle modifiche che consentiranno ai giocatori che non hanno ancora raggiunto il livello massimo di accumulare esperienza in maniera molto più semplice.
Sembra infatti che l'esperienza per la cattura dei Pokémon, la schiusa di Uova, le nuove voci del Pokédex e molto altro ancora, sarà di gran lunga maggiore, in alcuni casi arrivando perfino al doppio dei punti ottenuti in passato a partire dal 30 Novembre.
Per gli allenatori che hanno già raggiunto il livello 40 e non vedono l'ora di essere messi alla prova, queste sono le missioni che dovrete completare per salire di livello:
Livello 41: mettete alla prova le vostre abilità di cattura sottoponendovi a un test di resistenza! Per raggiungere il livello 41, dovrete catturare un gran numero di Pokémon in un singolo giorno e completare altre sfide.
Livello 42: facendo evolvere Eevee in ciascuna delle sue evoluzioni disponibili o usando determinati oggetti Evoluzione su Pokémon specifici, per raggiungere il livello 42 dovrete mettere alla prova le vostre conoscenze sulle Evoluzioni dei Pokémon.
Livello 43: mostrateci la vostra maestria nelle lotte delle Palestre e nei raid! Per raggiungere il livello 43, dovrete anche aver ottenuto un certo numero di premi di platino. Alla fine, potreste anche ricevere un oggetto per avatar a sorpresa!
Livello 44: sfidare altri Allenatori è stato un aspetto fondamentale degli RPG Pokémon fin dall'inizio, ma è un elemento ancora relativamente nuovo per Pokémon GO. Avete mai sviluppato le vostre abilità nella lotta? Dovrete farlo se volete raggiungere il livello 44!
Livello 45: avete lottato nelle Palestre, nei raid e nella Lega Lotte GO, ma per raggiungere il livello 45 dovrete mettercela tutta per sconfiggere quei fastidiosi sciocchi del Team GO Rocket! Alla fine, potreste anche ricevere un oggetto per avatar a sorpresa!
Livello 46: preparatevi all'esplorazione, intrepidi Allenatori! Per raggiungere il livello 46, dovrete completare una serie di missioni di ricerca sul campo, far schiudere un certo numero di Uova e documentare le vostre avventure quotidiane con foto GO!
Livello 47: potreste pensare di essere dei maestri nell'arte della lotta nei raid, ma i requisiti per raggiungere il livello 47 metteranno davvero alla prova il vostro coraggio! Ad esempio, per superare una sfida dovrete vincere raid con i team che rispondono a determinati requisiti, e questo è solo l'inizio!
Livello 48: i requisiti per raggiungere il livello 48 sono incentrati su una delle cose più importanti di Pokémon GO: l'amicizia che vi lega al vostro Pokémon compagno! Dai chilometri percorsi al numero di souvenir raccolti, per raggiungere il livello 48 voi e il vostro Pokémon compagno dovrete concentrarvi sullo sviluppo della vostra amicizia. Alla fine, potreste anche ricevere un oggetto per avatar a sorpresa!
Livello 49: se c'è una cosa della stessa importanza dell'amicizia che vi lega al vostro Pokémon compagno, è l'amicizia con gli altri Allenatori. Le persone che incontriamo nelle nostre avventure nel mondo dei Pokémon fanno parte della nostra vita e coltivare queste amicizie è la chiave per diventare fantastici Allenatori di Pokémon. Raggiungete il livello 49 inviando pacchi amicizia, ottenendo Pokémon fortunati con gli scambi e altro.
Livello 50: Per raggiungere il livello massimo disponibile in Pokémon GO, dovete padroneggiare tutti gli aspetti del gioco. Ad esempio, dovrete saper fare dei lanci eccellenti, catturare Pokémon leggendari e sconfiggere i capi del Team GO Rocket con Pokémon al di sotto dei 1.500 PL; questo sarà l'ultimo test che dovrete superare per essere tra gli Allenatori più esperti di Pokémon GO.
Si tratta di sfide molto impegnative, che richiedono dedizione e tempo dedicato alla app di Niantic. Nell'immagine a sinistra, ad esempio, possiamo leggere quali sono i requisiti da completare per il raggiungimento del Livello 46 nello specifico:
Completare 100 compiti dalle ricerche su campo;
Fare snapshot di un Pokémon per sette giorni di fila;
50 lanci eccezionali;
Far schiudere ben 30 uova.
Per chi volesse cercare di raggiungere il Livello 40 entro la fine dell'anno e ottenere il titolo di Allenatore Promessa, con tanto di premi in-game, dal 18 Novembre al 31 Dicembre sarà disponibile un bonus per ottenere il doppio dell'esperienza.
All'interno del gioco saranno anche aggiunte le Caramelle Esperienza L, che forniranno ancora più esperienza ai Pokémon. Oltre ai metodi tradizionali per l'ottenimento - cattura e invio di Pokémon - Niantic accenna che ci saranno anche altri modi per ottenerle, che saranno rivelati a breve.
12 Giorni di Amicizia
L'evento 12 Giorni di Amiciza comincia oggi 18 Novembre e termina il 31 Dicembre. Oltre ad ottenere il doppio dei PE durante questo periodo di tempo, potrete usufruire dei seguenti bonus:
I livelli di amicizia aumenteranno più rapidamente del normale aprendo pacchi amicizia, scambiando Pokémon o combattendo insieme in raid, Palestre o sfide Allenatore.
Potrete ricevere un attacco potenziato quando combatterete nei raid con i vostri amici. Procuratevi un biglietto raid da remoto nel negozio per partecipare ai raid con gli amici indipendentemente da dove vi troviate.
Otterrete più PE completando i raid.
Potrete aprire più pacchi amicizia ogni giorno.
Insomma, Pokémon GO ha accolto a pieno la sfida pandemia ed ha dimostrato cosa significhi adattarsi alle urgenze e le condizioni dei propri utenti. Del resto se, durante una pandemia, può farlo un gioco il cui proposito era far giocare all'esterno, chi potrebbe affermare di non potersi adattare?
Se cercate informazioni ancora più dettagliate sull'enorme aggiornamento, vi rimandiamo alla homepage aggiornamenti di Pokémon GO.
Comentários