Nella sera del 14 Settembre (alle ore 23 italiane) Sony ha imbastito un evento incentrato sulle produzioni indie e dei partner "third party" senza farsi mancare delle gradite riconferme.
Le aspettative del pubblico per questo evento non erano altissime, complice anche un periodo a livello comunicativo per Sony non proprio brillante, ma lo State of Play che si è tenuto nella nottata del 14 Settembre si è rivelato molto diretto e concreto. Vediamo ora in rassegna tutti gli annunci:
Baby Steps
Dalla mente malefica di Bennett Foddy, creatore del celeberrimo "Rage game" Getting over it, è in arrivo una nuovissima produzione annunciata per la prima volta durante il Devolver Digital Showcase. In questo titolo, dal concept folle ma allo stesso tempo geniale, vestiremo i panni di un individuo che ha perso, per via di un'eccessiva pigrizia e sedentarietà, la capacità di deambulare fluentemente. Il gioco ci metterà davanti a un platforming dove il giocatore dovrà calcolare ogni singolo passo nel modo più accurato possibile per evitare rovinose cadute (che sicuramente nullificheranno tutti i progressi fatti precedentemente). Un'opera videoludica che metterà duramente alla prova la nostra forza di volontà e pazienza.
Il titolo, pubblicato da Devolver Digital, uscirà nell'estate del 2024 su PS5 (per il momento ma non c'è da escludere che il gioco sarà multipiattaforma).
Roblox
L'immenso "Game as Platform" che permette ai giocatori di vivere migliaia di esperienze di gioco differenti create da una community attivissima e dove l'unico limite è la creatività arriverà finalmente nell'ecosistema Playstation il 10 ottobre 2023.
Ghostbursters: Rise of the Ghost Lord
Un'esperienza cooperativa multiplayer in VR, basata sul cult cinematografico degli acchiappafantasmi, sarà disponibile per Playstation VR2 il 26 ottobre del 2023.
Resident Evil 4 Remake: modalità VR e DLC "Separate ways"
Resident Evil 4 Remake è una delle uscite di spicco di questo 2023 videoludico e il supporto post-lancio sembra proprio non finire qui: è stata annunciata la modalità VR (disponibile per i possessori di PSVR2 e in arrivo il prossimo inverno) che permetterà ai giocatori di rivivere tutta la missione di Leon in prima persona.
Inoltre Capcom accontenta il suo pubblico soddisfando la richiesta che erano stata fatta a gran voce dalla fanbase. Verrà pubblicata, per tutte le piattaforme dove è disponibile il gioco il 21 settembre 2023, l'importantissima espansione a pagamento "Separate Ways" dove vestiremo i panni della pur sempre misteriosa Ada Wong.
Ci sarà spazio anche per un aggiornamento gratuito per la modalità "Mercenari" (in arrivo sempre il 21 settembre 2023).
Avatar: Frontiers of Pandora
Basato su una delle IP più importanti di casa Disney e prodotto da Ubisoft è stato presentato un nuovo trailer (basato principalmente sulla componente narrativa e di gameplay) di Avatar: Frontiers of Pandora. Vedremo come si configurerà questo titolo che sembra proprio prendere a piene mani elementi ludici dalla saga di Far Cry, sperando che ci possano essere dei guizzi di originalità. La cosa che balza subito all'occhio è la grande bellezza e maestosità dei paesaggi che sicuramente garantiranno un'elevata dose di immersività in questo open world.
Il gioco sarà disponibile per PC, PS5, Xbox Series X|S, Amazon Luna il 7 Dicembre 2023.
Ghostrunner 2: demo in arrivo
Per il solidissimo e impegnativo FPS con elementi platform (in arrivo il 26 ottobre 2023 su PC, PS5, Xbox Series X|S) è già disponibile una demo dove è possibile provare il titolo.
Nuovi colori in arrivo per il Dualsense e le Cover
Sono stati annunciati dei nuovi colori in arrivo con la "Deep Earth Collection" per il Dualsense e le Cover per la console. I colori in questione sono il "Volcanic Red", Il "Cobalt Blue" e il "Sterling Silver".
Helldivers 2
Lo sparatutto cooperativo si è messo in mostra in una sezione estesa di gameplay che ci fa capire come è strutturato a livello ludico. Il titolo arriverà su PS5 e PC in data 8 Febbraio 2024.
Marvel Spiderman 2: un nuovo sguardo a un mese dal lancio
Per un evento che doveva essere incentrato solo su indie e terze parti vedere un trailer di Spiderman 2 è stata una piacevole sorpresa. Questo ultimo trailer ci mostra come l'esperienza open world si sia evoluta, sfruttando al massimo tutte le potenzialità fornite dall'hardware di PS5.
Per prima cosa la mappa sarà il doppio più grande con l'aggiunta dei quartieri del Queens e Brooklyn da esplorare. A tale scopo il team ha fornito il nostro eroe di una "tuta alare" che permetterà di coprire le lunghe distanze più velocemente. Durante l'esplorazione libera, inoltre, sarà possibile cambiare protagonista tra Peter e Miles in un battito di ciglia. La navigabilità della mappa sarà resta più fluida e user-friendly con attività, che sbloccheremo progredendo nella trama, che saranno facilmente visibili tramite la "realtà aumentata". Inoltre è stata data una grande rilevanza alla grande varietà di outfit che ci permetterà di giocare con la nostra versione preferita dell'arrampicamuri.
Il titolo è previsto per il 20 ottobre 2023 per PS5.
Tales of Arise: Beyond the Dawn
A grande sorpresa, dopo poco più di due anni, sarà disponibile una nuova espansione per Tales of Arise. L'avventura per Alphen e compagni ricomincerà il 9 novembre 2023.
Honkai Star Rail: versione PS5 in arrivo
Per il celebre JRPG di successo di casa HoYoVerse è stata annunciata la data di arrivo per la versione PS5 attesissima dai fan. Il gioco sbarcherà nell'ecosistema Playstation a partire dal 11 Ottobre 2023.
Foamstars: in arrivo una beta
Per l'irriverente clone saponato di Splatoon è prevista una fase di beta chiamata "Open Beta Party" che permetterà ai giocatori di provare il titolo nel periodo tra il 29 Settembre 2023 e il 1 Ottobre 2023. La versione completa sarà prevista per i primi mesi del 2024.
Final Fantasy VII Rebirth: ecco la data
Confermando i rumor Square Enix ha annunciato la data d'uscita del secondo progetto legato alla riproposizione di Final Fantasy 7. Il secondo capitolo, Rebirth, ha mostrato i muscoli di una produzione che si preannuncia mastodontica sia dal punto di vista tecnico che narrativo. Non vediamo l'ora di sapere come proseguiranno le avventure di Cloud e compagni.
Il titolo sbarcherà esclusivamente su PS5 il 29 Febbraio 2024
Comments