Nintendo ha mostrato nel dettaglio diverse, nuove ed intriganti meccaniche di gioco in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, oltre al nuovo hardware brandizzato. Ecco tutti i dettagli dell'evento!
Nintendo ha condiviso con i suoi fan una prospettiva corposa e dettagliata di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, il sequel dell'acclamato titolo di lancio per Nintendo Switch, The Legend of Zelda: Breath of the Wild. In una dimostrazione di ben 13 minuti, il produttore della serie Eiji Aonuma si è dilettato al gioco ed ha mostrato il nuovo openworld, diverse nuove abilità ed addirittura una console dell'azienda nipponica in edizione speciale.
La demo è iniziata con il protagonista Link (che ora sfoggia capelli più lunghi, forse attuo anche ad evidenziare maggiormente il decorso temporale degli eventi tra BOTW e TOTK) che attraversa l'ambientazione già nota di Hyrule sul suo cavallo. Nonostante la familiarità con quella che già conosciamo, Aounuma ha spiegato che Hyrule è comunque cambiata, infatti si nota subito come diverse isole, chiamate Isole Celesti, ora fluttuano sui cieli soprastanti.
Mentre una meteora cade dal cielo, Aonuma guida Link nel luogo dove è atterrata e ci si arrampica sopra per mostrare una delle nuove abilità di Link, Reverto, che, usandola sulla meteora, riavvolge la traiettoria di quest’ultima e la riporta in cielo con Link su di essa. Da lì, Link può planare per raggiungere alcune Isole Celesti vicine. Aonuma ha rettificato che c'erano diversi modi per raggiungere queste isole, non solo con Reverto.
Durante l'esplorazione di una delle Isole Celesti, Link incontra un nuovo nemico di Tears of the Kingdom. È un golem formato da pietre tenute insieme da una forza eterea. Link combatte il golem con un ramo di un albero e si rompe, dimostrando che il controverso degrado dell'arma di Breath of the Wild esiste nel sequel, cosa che può essere apprezzabile o meno.
Tuttavia, Aonuma poi dimostra un'altra delle nuove abilità di Link: Compositor, che, etimologicamente parlando, fa quello che ti aspetteresti. Nella demo ha infatti prima fuso un ramo gravemente danneggiato con un masso vicino, creando un martello improvvisato più resistente, successivamente ha combinato un lungo bastone con un forcone, creando un'arma molto lunga per poter attaccare a distanze considerevoli. In seguito ha anche spiegato che puoi fondere vari materiali sia con le frecce, che danno loro una varietà di effetti, come congelare un nemico o creare una freccia autopilotata, che con lo scudo di Link. Nello specifico è stata mostrata la fusione tra lo scudo ed un fungo che, quando un nemico attaccava, faceva apparire una nuvola di fumo, nascondendo Link alla vista e permettendogli di eseguire un attacco furtivo e critico da dietro.
Aonuma ha descritto l'abilità Compositor come molto utile per le persone che potrebbero avere difficoltà con i giochi d'azione, consentendo di sconfiggere i nemici con ingegno, ma ci ha anche messo in guardia perché anche i nemici possono essere equipaggiati con armi “compositorate”, talvolta con tratti unici ed ostici. Più avanti infatti Link si imbatte in un Golem con un'arma simile a un ventaglio che viene usata per spazzare via Anouma dall'isola celeste sulla quale si trovava, precipitando in superficie.
Successivamente è stata mostrata un'altra abilità simile al Compositor chiamata Ultramano, che sembra incollare gli oggetti dell’ambiente circostante insieme. Ha usato la capacità per costruire una zattera raccogliendo dei grossi tronchi in gruppo e lasciandoli cadere nell'acqua. Ha anche attaccato un paio di ventilatori (apparentemente con sembianze di antichi oggetti tecnologici) per permettere alla zattera di muoversi da una riva all’altra. Aonuma ha quindi mostrato altri esempi di veicoli che i giocatori potranno costruire utilizzando l’Ultramano, tra cui un'auto improvvisata e un idrovolante.
L'abilità successiva ed ultima dimostrata durante il gameplay è Ascensus, che consente a Link di attraversare soffitti soprastanti e uscirne sul pavimento sopra di esso, il che sarà a dir poco utile in un gioco che si basa soprattutto sulla verticalità. Nello specifico, Aonuma ha mostrato come è semplice uscire dall’interno di una caverna utilizzando Ascensus per provarsi sulla collina sopra di essa.
Alla fine della presentazione, Nintendo ha rivelato una nuova console Nintendo Switch OLED a tema Tears of the Kingdom, il cui dock e Joy-Con sono decorati con design speciali.
Questa edizione speciale della console sarà disponibile il 28 aprile 2023.
Inoltre, sono stati rivelati anche un Pro Controller in edizione speciale e una custodia per il trasporto della console Nintendo Switch. Entrambi gli accesori adottano un design simile alla console e saranno resi disponibili il 12 maggio 2023.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom uscirà su Nintendo Switch il 15 maggio 2023.
Comments