top of page
Immagine del redattoreEdy Ferrone

Xbox Partner Preview - il nostro recap

L’Xbox Partner Preview del sei marzo dà ampio spazio ai titoli in uscita nel 2024 e leggermente oltre: tra qualche sorpresa e qualche approfondimento di gameplay, scopriamo cosa ci ha mostrato l’evento nel nostro recap!

 

Nella giornata di ieri, Xbox si è presentata puntuale al pubblico con un secondo evento in diretta streaming sul canale ufficiale per mettere in mostra le principali uscite prossime di terze parti sulla console e i sistemi Microsoft. Diamo uno sguardo a quali sono i titoli mostrati durante l’Xbox Partner Preview nel nostro recap.


Ad aprire l’evento, è Uknown 9 Awakening, originariamente mostrato al Gamescom del 2020 prima di far perdere le tracce di sé al pubblico. Più vivo che mai, il titolo ha mostrato il proprio gameplay durante la Preview, accennando a una serie di opzioni che il giocatore ha a disposizione indossando i panni della protagonista Haroona: combattimento, stealth e abilità umbriche. 

Attirando e spingendo via nemici, utilizzando corpi e oggetti come scudi, prendendo il controllo delle menti dei nemici per manovrare i loro corpi, la protagonista viaggia alla ricerca di vendetta, ignara del fatto che il suo potere e la sua connessione con un’altra dimensione, il Rovescio, potrebbero essere la chiave per salvare l’umanità.


Rivelazione del trailer è la finestra di lancio annunciata, fissata per l’estate 2024.



A seguire, con un trailer in CGI, Sleight of Hand, un simulatore di stealth 3D, che sarà lanciato su Xbox Game Pass. Lo spionaggio della strega protagonista intenzionata ad infiltrare la congrega di cui faceva parte prima di essere tradita sembrerebbe incentrato sulle carte e la costruzione di un mazzo.  Le carte consentono al giocatore di teletrasportarsi, montare trappole, accecare i nemici e di scegliere la strategia migliore per l’infiltrazione.



Segue il trailer di The Alters - All by myselves, che illumina finalmente su come funzionerà il gioco di sopravvivenza presentato nel 2022 e non ancora approfondito fino a questo momento. Jan Dolski, lo sventurato protagonista sbarcato su un pianeta ostile per quella che sembra l’occasione della vita, si ritrova a dover sopravvivere in un ambiente in cui i raggi del sole rischiano di ucciderlo per le radiazioni.


Come può farlo? Costruendo un ambiente sostenibile nel quale vivere e sfruttando un sistema chiamato ‘Albero della vita’ per creare dei cloni di se stesso che hanno differenti abilità e talenti, e che nascono da una serie di ‘e se’: cosa sarebbe successo se Jan avesse salvato il proprio matrimonio? E se non avesse mollato il college?

Esplorare queste diverse ramificazioni darà vita a cloni del protagonista (varianti, a questo punto) che avranno, però, anche diversi difetti e vizi, un fattore che ostacolerà di non poco la convivenza. The Alters sarà incluso nel Game Pass.



Previsto nel 2024 su Game Pass, Creatures of Ava segue rivelandosi al mondo. Il colleziona-creature ci guida attraverso il mondo in rovina di Ava mentre cerchiamo di comprendere e salvare le belve che lo abitano dalla rovina ecologica che le sta consumando.


Un tempo creature pacifiche esse, infatti, sono portate dall’infezione a comportarsi aggressivamente finché non saranno salvate dalla protagonista, Vic, che viaggerà poi in loro compagnia. Attraverso le abilità delle creature potrà, infatti, attraversare le diverse ambientazioni e gli ecosistemi di Ava.



Roblox, l’universo virtuale tra i più famosi al mondo, ruba lo stage immaginario per qualche minuto per annunciare il lancio di una mappa dedicata a Chucky, Griefville Survive the Nightmare, la bambola assassina, disponibile a partire dal momento della diretta.


Completamente a sorpresa, arriva invece il reveal di The Sinking City 2, che cambia la direzione di quella che ora possiamo definire serie, aggiungendo una deriva puramente action all’originale categoria investigativa. Il gioco si scollega completamente dal primo in termini di trama, e porta il nostro protagonista a dover sopravvivere nell’allagata Arkham, Stati Uniti, d’ispirazione lovecraftiana negli anni Venti del novecento. Realizzato in Unreal Engine 5, il titolo offre un colpo d’occhio notevole, come apprezzabile dal trailer, che seppur cinematic, è in motore di gioco.



Segue The Sinking City 2, una breve parentesi sul lancio di Final Fantasy XIV, il popolarissimo e pluripremiato MMORPG di Square Enix su Xbox il 21 marzo 2024, con l’invito a giocare alla open beta per il momento. La versione starter edition può essere riscattata tramite Game Pass tra il 21 marzo e il 19 aprile.


Senza preavvisi di alcun tipo, una collection di S.T.A.L.K.E.R intitolata Legends of the Zone Trilogy è stata lanciata proprio ieri sulla scorsa generazione. La raccolta contiene i tre titoli della serie che erano originariamente limitati al PC:

  • S.t.a.l.k.e.r. Shadow of Chernobyl (2007)

  • S.t.a.l.k.e.r. Clear Sky (2008)

  • S.t.a.l.k.e.r. Call of Pripyat (2009)

Per l’occasione i tre giochi sono stati rimasterizzati per la piattaforma moderna, con l’inclusione di alcune migliorie che agevolino il gioco come una nuova interfaccia e un nuovo menù delle armi. Seppur attualmente giocabile in retrocompatibilità, la raccolta riceverà un upgrade alla generazione attuale nel corso del 2024.



Il trailer successivo ci mostra un primo sguardo a Monster Jam Showdown, il nuovo gioco di corsa e competizione incentrato sui monster truck. Come mostrato dal primo video rivelazione, Showdown metterà a disposizione del giocatore una variegata tipologia di challenge, che andranno dalle corse sui tracciati sterrati alle competizioni freestyle in cui bisognerà accumulare punteggio eseguendo dei trick con i nostri mostri. 


Il titolo è previsto su PC (Steam e Epic Games), su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.



Lungamente anticipato dagli insider, il capitolo The Answer originariamente aggiunto come epilogo a Persona 3 attraverso la ripubblicazione Persona 3 FES arriva come DLC del remake uscito nel mese di febbraio. Ai tempi, l’originale aggiungeva oltre una ventina di ore di contenuto al gioco base.

L’episodio, etichettato Episode Aigis sarà rilasciato a settembre 2024 e sarà il terzo step di un Season Pass che include musica di sottofondo da Persona 4 Golden e Persona 5 Royal e le uniformi degli inservienti della Stanza di Velluto.



Un trailer ci mostra qualcosa in più di The First Berserker - Khazan, il Gdr d’azione ambientato nell’universo DNF, che segue le vicende di Khazan, generale dell’impero Pell Los, falsamente accusato di tradimento e torturato, risorto dalla morte per indagare sugli eventi che hanno portato alla sua rovina. Il gameplay dinamico mostra una fusione di azione hardcore ed elementi hack’n’slash per quello che pare di certo un viaggio adrenalinico. Non è ancora chiaro quando The First Berserker sarà pubblicato.



Electronic Arts porta all’Xbox Partner Preview Tales of Kenzera: ZAU, un metroidvania sviluppato da Surgent Studios sotto la guida creativa di Abubakar Salim, voce di Bayek in Assassin’s Creed Origins. Si tratta del progetto di debutto per lo studio, che lascia ben sperare da quanto mostrato nel trailer. 


Il gioco segue i passi di Zau, un giovane sciamano, mentre cerca di raccogliere gli spiriti di tre mostri da offrire al Dio della Morte, che ha promesso in cambio di riportare in vita suo padre. All’interno del nuovo gameplay mostrato durante la Preview, è possibile osservare l’utilizzo di due armi molti peculiari: la maschera del sole e la maschera della luna. Il gioco sarà pubblicato su PC, Nintendo Switch, PS5 e  Xbox Series X|S il 23 aprile 2024.



Dopo The Alters, 11 bit studios non pone limiti a quanto presentare e ci dona uno sguardo a Frostpunk 2. Il manageriale di costruzione survival è ambientato trent’anni dopo il primo titolo e richiede al giocatore di costruire a riuscire a sostenere una città durante un inverno letale causato da catastrofiche esplosioni vulcaniche.


Novità rispetto al predecessore è certamente che il giocatore potrà costruire una città molto più vasta, inclusiva di distretti, ognuno con la propria funzione. Conflitti sorgeranno tra le differente fazioni che dovranno essere governate dal giocatore nei panni del leader della città, lo “Steward”. Il gioco sarà pubblicato il 25 luglio 2024.



A chiudere le Preview è Kunitsu-gami Path of the Goddess, con le sue forti estetiche nipponiche. Durante il trailer vengono mostrate finalmente numerose dinamiche del titolo CAPCOM. Oltre all’azione da arma corpo a corpo, il video mostra l’alternarsi di giorno – fase preparativa in cui viene rimossa la piaga che affligge il mondo e costruite le difese per l’arrivo dei nemici - e notte, durante la quale i combattimenti con le mostruose creature di Kunitsu-gami avvengono. Mostrata nel trailer, è anche la Kagura, la danza sacra dalla quale il video prende titolo.


Il gioco sarà lanciato nel 2024 e sarà disponibile su Game Pass al Day One. Le piattaforme previste sono PC, PS5 e Xbox Series X|S.



Con il trailer di Kunitsu-gami si conclude l’Xbox Partner Preview del 6 marzo, un evento in diretta che ha offerto una solida mezz’ora di conferme piacevoli e interessanti sorprese.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page