L'autunno sta arrivando, il freddo comincia a farsi sentire, e quella vocina su Discord del vostro amico più caro vi sussurra: "Ma perché non inizi Yakuza?". Siate sinceri, quante volte potreste dire che non vi sia capitato come consiglio?
La serie di Yakuza è un obiettivo che molti videogiocatori a un certo punto della loro vita devono affrontare. Indipendentemente dalle false dicerie fra chi dice "è il GTA giapponese" o "gioca Sleeping Dogs che fai prima", iniziare questa serie video ludica è un tocca sana per chi cerca una storia sui retroscena dettati dalla mafia giapponese piena di colpi di scena e momenti toccanti alternati a minigiochi, missioni secondarie e un sistema di combattimento pienamente soddisfacente.
"Sì ma caro il mio GNT, io da dove dovrei iniziare? Sono così tanti"; appunto per questo abbiamo preparato una lista che vi aiuterà ad approcciare la saga al meglio, in modo che diventiate dei veri Draghi della famiglia Dojima.
Quindi ecco a voi la timeline ufficiale della serie Yakuza.
Yakuza 0
Prequel che piazza energicamente le fondamenta di questa serie. Ambientato a Tokyo nel 1988, seguiremo le vicende dei giovanissimi Kazuma Kiryu e Majima Goro, alle prese con un affare della malavita nipponica che metterà a rischio le loro vite. Il giocatore potrà giocare sia nei panni di Kazuma a Tokyo all'interno del quartiere di Kamurocho (Kabuchiko nella realtà) e sia nei panni di Majima nel quartiere del divertimento di Sotenbori a Osaka (Dotenbori nella realtà).
Il sistema di gioco permette con entrambi i personaggi di eseguire 4 stili di combattimento e alternarli a proprio piacimento, e di potenziarli proseguendo nella storia.
Yakuza Kiwami
Remake del primo capitolo della serie, la storia di Kazuma Kiryu riprende nel 1995, quando per via di un'apparente accusa di omicidio si ritroverà a scontare la sua pena in prigione. Dopo dieci anni, nel 2005, si accorgerà di come molte cose anche all'interno del quartiere siano cambiate, e toccherà a noi scavare sempre più a fondo per scoprire il destino delle persone che ama.
Yakuza Kiwami prende le basi di Yakuza 0, e oltre a essere un collante che include gli eventi del prequel, utilizza la stessa meccanica di combattimento e lo stesso sistema di missioni secondarie, minigiochi inclusi.
Yakuza Kiwami 2
Remake del secondo capitolo della serie, ambientato un anno dopo gli eventi del primo Kiwami. Dopo gli avvenimenti dell'anno precedente, Kazuma si ritroverà a dover fare i conti con un'accesa tensione fra la Yakuza del Kansai e la Yakuza del Kanto, e con un nuovo avversario: Ryuji Goda, il drago dorato del Kansai.
Kiwami 2 si basa sullo stile di Yakuza 6, ai tempi ultimo capitolo della serie: nuovo motore grafico, nuovo stile unico di combattimento che può essere ampliato con il sistema di miglioramento di quest'ultimo e minigiochi rivisitati, missioni secondarie incluse. È presente anche una meccanica per guadagnare punti esperienza basata sul consumare cibo e bevande.
Yakuza 3
La storia si sposta nel 2009, con un Kiryu che ha deciso di lasciare alle spalle la movimentata vita della città metropolitana di Tokyo per aprire un orfanotrofio a Okinawa. Inutile dire che l'imprevisto è dietro l'angolo, e l'intervento del dragone sarà necessario per ristabilire l'equilibrio all'interno del mondo della criminalità di Tokyo.
Questo sarà il gioco che vi metterà pesantemente alla prova dato che non si rifà a nessuno dei precedenti. Sarà molto lento e vi causerà non poca frustrazione, a voi il compito di resistere e tirare avanti.
Yakuza 4
Un anno dopo gli eventi di Yakuza 3, ci ritroveremo a intrecciare non uno ma ben quattro filoni narrativi diversi, che andranno poi a intrecciarsi in un unico gran finale. Il giocatore potrà vestire i panni non solo di Kazuma Kiryu, ma anche di Shun Akiyama, Taiga Saejima e Masayoshi Tanimura.
Questo è il primo gioco in tutta la serie che presenta ben quattro personaggi rispetto agli altri, una rivoluzione che ha portato decisamente molta aria fresca all'interno del franchise, dando un maggiore svago al giocatore che potrà sperimentare nuovi stili di combattimento per ogni singolo personaggio ed eventi secondari dedicati a ognuno di essi
Yakuza 5
Ambientato nel 2012, in questo caso dovremo seguire 5 filoni narrativi per arrivare a un solo e unico finale. Oltre al ritorno di Kazuma Kiryu, Taiga Saejima e Shun Akiyama, si aggiungono Haruka Sawamura e Tatsuo Shinada.
Come per Yakuza 4, ogni personaggio avrà il suo sviluppo e le sue missioni secondarie. Haruka specialmente introdurrà in questo capitolo della serie le "Sfide di ballo", ma non vi riveleremo oltre. Scopritelo voi stessi.
Yakuza 6: The Song of Life
Penultimo gioco della serie, ambientato nel 2016 che rivedrà l'utilizzo di Kazuma Kiryu come unico personaggio giocabile. Il dragone, dopo aver scontato una pena di quattro anni per i crimini commessi, si ritroverà a dover indagare sulle cause del coma di Haruka, che nel frattempo ha avuto anche un figlio: Haruto.
Questo porterà il giocatore a cercare le sue risposte non solo a Kamurocho, ma anche ad Hiroshima, dove qualcosa di ancora più grande è in atto.
Yakuza 6 è stato la base per il remake di Kiwami 2, presenta alcune aggiunte come il Clan Creator per respingere gli attacchi di clan rivali, un mini gioco per aiutare un Cat Cafè, e la possibilità di guadagnare punti, come detto in precedenza, mangiando e bevendo seguendo soprattutto i consigli del nostro personal trainer all'interno della palestra di Kamurocho, in modo da guadagnare punti extra.
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name
Pur considerando che sia uno spin off, Like a Dragon Gaiden funge da collante per gli eventi successivi della serie. Dopo gli eventi di Yakuza 6: The Song of Life, Kazuma deve vivere una vita sotto copertura, per difendere la sua famiglia da ulteriori minacce.
Questo capitolo riprenderà nuovamente il sistema "brawler" che è stato sostituito dal combattimento a turni di Yakuza: Like a Dragon, portando nuovi stili di combattimento per permettere al giocatore di sbizzarrirsi ulteriormente
Yakuza: Like A Dragon
Settimo e attualmente ultimo capitolo della serie di Yakuza, rappresenta la svolta ufficiale dell'intero franchise. Ambientato nel 2019, vestiremo i panni di Kazuga Ichiban, che dopo aver deciso di scontare una pena di 18 anni per coprire il braccio destro di Asumi Arakawa, suo capo clan, scopre che quest'ultimo ha tradito il clan Tojo. In cerca di risposte, sarà aiutato dall'ex detective Koichi Adachi, il senzatetto Yu Namba e la giovane Saeko Mukouda.
Il settimo capitolo segna un profondo cambiamento e il passaggio allo stile GDR, abbandonando totalmente il classico combattimento "brawler". Evocazioni, mosse finali, personalizzazione dei ruoli, dungeon e tanto altro ancora hanno fatto sì che Like a Dragon facesse freccia nel cuore degli appassionati della serie e convincesse i più restii a dargli una possibilità essendo un gioco a turni in tempo reale.
Cosa state aspettando, videogiocatori?
Riuscirete a mettervi in pari? Riuscirà questo articolo a convincervi? Vi vogliamo ricordare che nel 2024 uscirà l'ottavo capitolo della serie, ovvero Like a Dragon: Infinite Wealth. Il gioco sarà disponibile per PS5, PS4, XBOX, Windows e Steam.
Commentaires